Le imprese culturali e creative sono piccole e medie imprese ad alto tasso di innovazione e contribuiscono in modo significativo al rafforzamento della competitività e dell’occupazione nei territori nei quali operano. Le regioni partecipanti al progetto vantano numerose imprese culturali e creative ed esse rappresentano un settore strategico di sviluppo, così come evidenziato nei documenti regionali sulle Strategie di Specializzazione Intelligente (S3). Tuttavia, nonostante i campi d’azione di queste imprese siano caratterizzati da elementi dinamici e innovativi, troppo spesso le PMI subiscono ostacoli sia dall’accesso al credito che per la mancanza di politiche e misure adeguate a sostenerne l’innovazione, l’internazionalizzazione e il propagarsi della virtuosità.
-
Il progetto in sintesi
L’obiettivo principale del progetto è quello di supportare gli attori pubblici e privati del settore delle imprese culturali e creative a implementare le proprie capacità innovative attraverso il rafforzamento della cooperazione tra imprese, centri di ricerca, enti pubblici e società civile a livello sia regionale, che europeo, puntando alla creazione di cluster innovativi che possano lavorare a livello transnazionale e beneficiare di servizi specifici per le imprese culturali e creative (strumenti finanziari, costituzioni di reti, match-making a livello europeo).
-
Obiettivi e finalità
Le attività progettuali, sviluppate con un approccio transnazionale e sinergico tra i partner, porteranno alla realizzazione di: 10 actionplan strategici, 1 piano operativo transnazionale per sviluppare cluster innovativi di imprese culturali e creative, 10 business plan dei cluster del settore culturale e creativo, 12 servizi di internazionalizzazione che colmino i gap innovativi e 20 strumenti finanziari a supporto delle imprese.
-
Partner
- Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale Cultura, Sport e Solidarietà (Capofila)
- Camera di Commercio e Industria di Nizza – Costa Azzurra (FR)
- Camera di Commercio, Industria e Servizi di Terrassa (ES)
- Cluster Puglia Creativa
- Ministero per l’Innovazione e la Pubblica Amministrazione (ALB)
- Parco Tecnologico di Lubiana (SLO)
- Promalaga (ES)
- Regione Basilicata, Autorità di Gestione PO FESR 2014-2020
- Regione di StereaEllada (GR)
- Università di Algarve (PT)
- Università di Nizza SophiaAntipolis (FR)
-
Stakehoder regionali
- Centri di ricerca specializzati nel settore della Industria Culturale e Creativa
- Agenzie pubbliche attive nel campo dell'innovazione e dei servizi
- Organizzazioni non profit coinvolte in attività culturali e creative
- PMI specializzate in industria culturale, design, cinema, servizi avanzati per il turismo culturale, servizi avanzati per la comunicazione, ecc.