Pubblicato il 1°report “Quaderno di mare”.
Sono stati presentati nell’ambito del III Webinar “Quaderno di mare” i primi risultati del “Quaderno di Mare”, applicazione per dispositivi mobili elaborata dal Crea PB nell’ambito del progetto “Promozione del capitale umano nei settori della pesca e dell’acquacoltura” promosso dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.
Attraverso un vero e prorio diario di bordo gli operatori ittici riportano e scambiano molteplici informazioni, tracciando le attività svolte in mare e fornendo numerose informazioni utili al settore e a suoi stakeholder. I dati inseriti confluiscono in un database che consente di monitorare nel tempo i flussi di lavoro in base ai diversi periodi dell’anno, la stagionalità del pescato, il mercato di riferimento, le attività di integrazione al reddito e la sostenibilità ambientale delle attività di pesca.
Nel primo report vengono illustrati i dati raccolti sulle giornate di pesca e sulle tipologie di pescato, divise per area jonica e tirrenica. I dati inseriti dai pescatori permettono inoltre di avere anche degli elementi sui quantitativi di plastiche raccolte, sugli avvistamenti in mare e sulle catture indesiderate e le specie aliene.
Scarica il Report Semestrale e l’infografica