Progetti significativi

Il ciclo informativo “Pesca-Diverso. Strategie di diversificazione e nuove opportunità per la pesca lucana” rientra nel progetto “Promozione del Capitale umano nel settore della pesca” del PO FEAMP Basilicata 2014/2020. L’obiettivo del progetto è quello di informare gli addetti al settore sulle opportunità derivanti dalle attività di recupero di specie eccedentarie prive di sbocco commerciale attraverso la preparazione di sughi e conserve, trasferendo loro adeguate conoscenze sulla normativa di settore e presentando al contempo la best practice di un’azienda di trasformazione locale.

 

QUADERNO DI MARE

Il tool “Quaderno di mare”, a cui hanno accesso i pescatori lucani direttamente dal tablet fornito loro dalla Regione Basilicata nell’ambito dell’iniziativa “Un tablet in ogni barca”, rappresenta una sorta di diario di bordo sul quale è possibile tracciare il lavoro svolto e fornire numerose informazioni utili al settore e ai soggetti coinvolti.

I dati inseriti confluiscono in un database che consente di monitorare nel tempo i flussi di lavoro in base ai diversi periodi dell’anno, la stagionalità del pescato, il mercato di riferimento, le attività di integrazione al reddito e la sostenibilità ambientale delle attività di pesca.

L’attività di formazione per i pescatori è stata realizzata nei mesi di giugno e luglio 2020 a cura del CREA Politiche e Bioeconomia che, nel rispetto delle misure sul distanziamento sociale dovute all’emergenza sanitaria in corso, ha organizzato due video incontri on line, attraverso la piattaforma Teams, mettendo in relazione (per la prima volta in modo virtuale) i pescatori delle due coste, gli amministratori regionali, il settore della ricerca e il FLAG.

E’ stata inoltre fornita ai pescatori una guida sia cartacea che digitale a supporto della compilazione, così come è stata garantita un’assistenza telefonica per tutta la durata del progetto.

Per accedere alla compilazione dei questionari cliccare sul link Quaderno di Mare ed inserire le credenziali fornite.

Apri la presentazione della fase test o scarica le slides della fase test.

Pin It on Pinterest