Approvate graduatorie definitive per bando sottomisura 7.4 Investimenti per la creazione, modernizzazione ed estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali e per Unione di Comuni
Con determinazioni dirigenziali n. 426 e n.427 del 20.06.2017, pubblicate sul BUR n. 22 del 1° luglio 2017, sono state approvate le graduatorie definitive delle proposte progettuali presentate a valere sul bando, I finestra Misura 7 – Sottomisura 7.4. Investimenti per la creazione, modernizzazione ed estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali e sul bando Misura 7.4 Unione di Comuni.
Per il primo intervento, che mira alla realizzazione di investimenti finalizzati all’offerta di servizi socio assistenziali, culturali, ricreativi necessari ad assicurare un’adeguata qualità della vita nelle aree rurali contribuendo a ridimensionare il fenomeno dello spopolamento, sono pervenute 105 istanze,
di cui 77 ammissibili, 44 ammissibili e finanziabili e 29 non ammissibili, per un importo complessivo di risorse pubbliche pari a 4 milioni di euro su 6 milioni di dotazione finanziaria iniziale.
La seconda finestra del bando è attualmente in corso e scadrà il prossimo 16 luglio 2017.
Per il bando Misura 7.4 Unione di Comuni Investimenti per la creazione, modernizzazione ed estensione dei servizi di base per le popolazioni rurali, ammontano a 1.2 milioni di euro le risorse pubbliche da investire, su 2.5 milioni di euro stanziati. Sono in tutto 3 le istanze ammesse e finanziabili su 10 pervenute da parte delle Unioni di Comuni per realizzare investimenti finalizzati a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni rurali e a contenere lo spopolamento assicurando un’adeguata qualità della vita in un’ottica comprensoriale di territorio. Le Unioni di Comuni beneficiarie delle risorse sono: Val Camastra Basento, Unione Lucana del Lagonegrese, Alto Bradano.