Report Covid-19: Gli effetti sull’agroalimentare lucano

 

Sono stati presentati martedì 8 marzo 2022 presso la sala ‘Basento’ della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali i risultati dell’indagine ‘Covid-19: gli effetti sul settore agroalimentare lucano e le sfide future’

 

 

Alla fine del 2019, l’economia italiana presentava evidenti segnali di stagnazione, solo in parte mitigati, a inizio 2020, da alcuni elementi positivi sulla produzione industriale e il commercio estero. A partire da fine marzo del 2020, il dilagare dell’epidemia di COVID-19 ha alterato le scelte e le possibilità di produzione, investimento, scambi internazionali (consumo) ed il funzionamento del mercato del lavoro (ISTAT, 2020).

Quale sia l’effetto della pandemia COVID sul sistema agroalimentare è contrastante. Alcuni economisti sottolineano la capacità di resilienza mostrata dalle catene del cibo, enfatizzando addirittura i benefici derivanti dall’espansione del commercio agricolo e dai processi di meccanizzazione e di digitalizzazione. Altri, invece, sostengono che la pandemia stia intensificando le contraddizioni che caratterizzano il sistema agroalimentare come ad esempio la volatilità dei prezzi, lo sfruttamento del lavoro, ecc.

Nelle pagine che seguono vengono presentati i risultati di una ricerca realizzata da CREA Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia di Potenza nell’ambito del progetto “Analisi conoscitive e monitoraggio del PSR Basilicata 2014-2020”, in convenzione con la regione Basilicata. La ricerca è finalizzata a comprendere se e come le filiere lucane abbiano reagito allo shock pandemico da COVID-19. A tal fine è stato somministrato uno specifico questionario a 2.248 imprenditori agricoli beneficiari di alcune misure del PSR Basilicata 2014-2020. Il questionario ha investigato sulle ricadute della pandemia in termini di produzione e relativi costi, sulle trasformazioni aziendali resesi necessarie dalla situazione in essere, sulle modifiche dei canali di commercializzazione.

Il presente lavoro è strutturato in cinque paragrafi. Il quadro teorico (§1), che evidenzia il contesto agroalimentare contemporaneo e i meccanismi di distribuzione che lo regolano evidenziando le tendenze in atto. Il paragrafo (§2), offre una fotografia degli effetti della pandemia sui comparti produttivi lucani e ne illustra la metodologia adottata dall’indagine (§3), cui seguono i principali risultati (§4). Infine alcune considerazioni conclusive (§5).

 


per il download cliccare il link

INDAGINE COVID-19: GLI EFFETTI SUL SETTORE AGROALIMENTARE LUCANO

INTERVENTO Carmela De Vivo CREA-PB

 INTERVENTO Maria Assunta D’Oronzio • CREA-PB


 

Pin It on Pinterest