EURONEWS / Parte la campagna ‘EU in my region’ scoprire Ue attraverso progetti finanziati
Europa-Regioni: scoprire Ue attraverso progetti finanziati
Parte la campagna ‘EU in my region’, eventi e concorsi foto-blog
(ANSA) – BRUXELLES, 3 MAG – Un viaggio alla scoperta
dell’Europa attraverso un punto di vista particolare: i progetti
realizzati grazie ai fondi dell’Ue. Comincia ufficialmente la
campagna promossa dalla Commissione europea ‘EU in my Region’,
che sarà animata da due concorsi di fotografia e di racconto sui
blog. “L’Unione europea è più vicina di quanto si pensi. Gli
investimenti dell’Ue stanno facendo la differenza nella vita
reale di tutti, dalla consegna di nuove attrezzature mediche
negli ospedali fino all’accesso alla banda larga per le pmi”, ha
commentato la commissaria alla politica regionale, Corina Cretu,
lanciando l’iniziativa. Sul sito web dedicato a #EUinmyRegion è
possibile anche visionare una mappa interattiva con tutte le
migliaia di attività previste nelle prossime settimane in
Europa: circa 25 quelle in Italia, da Bologna a Catania.
Nel corso di ‘Porte aperte per i progetti dell’Ue’, i
beneficiari dei fondi europei, in collaborazione con oltre 250
autorità regionali e nazionali, daranno il benvenuto a migliaia
di cittadini presso i siti o gli eventi relativi al progetto.
Una mappa interattiva permette ai cittadini di individuare i
progetti partecipanti vicini a loro.
Il concorso fotografico (23 aprile – 31 agosto) mira a porre
l’attenzione sugli investimenti cruciali effettuati nelle
regioni europee grazie all’Unione europea. Per partecipare alla
competizione, i cittadini devono scattare due foto di un
progetto co-finanziato dall’Unione: una relativa ai progetti
(artistica, creativa) e una fotografia ravvicinata alla targa o
al tabellone contenente informazioni sui finanziamenti e la
bandiera dell’UE. I 30 scatti migliori formeranno una mostra
fotografica itinerante in tutta Europa.
Un altro elemento della campagna è un concorso di blogging che
accoglierà articoli sui progetti co-finanziati dall’Ue in una
qualsiasi delle lingue ufficiali dell’Unione fino al 31 agosto.
I tre vincitori verrano invitati a partecipare a un programma su
misura di formazione full-immersion di 3 settimane sulla
comunicazione dell’Ue a Bruxelles.
Sempre sul web si può partecipare a un quiz sulle tradizioni
culturali regionali in Europa e vincere un cesto di prodotti
tipici provenienti dall’intera Unione. Gli 8 vincitori saranno
annunciati il 15 e il 30 dei mesi si maggio, giugno, luglio e
agosto.(ANSA).