Programmazione delle risorse aggiuntive Garanzia Giovani
Il Consiglio dell’Unione ha approvato la richiesta di modifica da parte del Parlamento della revisione del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP), che prevede 1,2 miliardi per il rifinanziamento dell’Iniziativa Occupazione Giovani. Tale rifinanziamento per l’Italia comporta 343 milioni di euro di risorse aggiuntive.
L’ammontare delle risorse comunitarie aggiuntive (903 milioni di euro circa) sarà arricchito da ulteriori risorse, una quota delle quali a carico del PON SPAO (FSE e cofinanziamento nazionale per un totale di 158,5 milioni di euro) ed una seconda quota di cofinanziamento nazionale aggiuntivo (233,5 milioni di euro nelle prime stime). L’ammontare delle risorse aggiuntive per il PON IOG sale pertanto a quasi 1,3 miliardi di euro aggiuntivi a disposizione del PON IOG fino al 2020.
Entro il 15 settembre sarà finalizzato l’invio della proposta di riprogrammazione alla Commissione Europea, che si esprimerà nei tre mesi successivi. Nel medesimo periodo di tempo saranno aggiornati i piani di attuazione delle Regioni.