Avviso Pubblico #Destinazione Giovani – Tirocini obbligatori e non obbligatori delle Professioni Ordinistiche
E’ stato pubblicato l’Avviso pubblico #Destinazione Giovani che intende sostenere la formazione e rafforzare le opportunità di accesso alle libere professioni dei giovani lucani, attraverso un contributo erogato a titolo di indennità di partecipazione al tirocinio, obbligatorio e non obbligatorio, relativo a professioni ordinistiche (esclusi i tirocini vigilati dal Ministero della Salute).
Le risorse finanziarie stanziate sono pari a €1.000.000 suddiviso su due finestre e a valere sul PO FSE Basilicata 2014-2020.
La durata massima del periodo finanziabile è di 6 mesi ma il contributo potrà essere concesso anche per periodi inferiori sempre che il tirocinio abbia una durata minima di due mesi.
Nel rispetto dei termini e nei modi previsti dai singoli ordinamenti professionali, è prevista la possibilità di richiedere una sospensione del tirocinio che non comporta prolungamento del periodo rimborsabile.
E’ possibile ammettere a finanziamento del rimborso di indennità tirocini già in corso alla data di pubblicazione dell’Avviso ma esclusivamente per il periodo successivo alla data indicata per l’avvio per ciascuna finestra per cui ci si candida.
La domanda di ammissione al contributo deve essere presentata da parte del soggetto ospitante, per tirocinanti disoccupati di età non superiore a 34 anni compiuti alla data di presentazione della domanda, con residenza o domicilio in Regione Basilicata.
Il tirocinante, inoltre, non deve aver avuto né avere in corso un rapporto di lavoro autonomo, subordinato o parasubordinato con il soggetto ospitante e per le professioni in cui è previsto il tirocinio obbligatorio, deve essere iscritto al registro dei praticanti presso un Ordine o Collegio professionale della Regione Basilicata.
L’iscrizione pregressa all’Ordine/Collegio/Albo per il quale il tirocinio viene finanziato o il superamento dell’Esame di Stato comporta l’automatica conclusione del periodo di tirocinio.
Per la frequenza al percorso di tirocinio, è riconosciuta dalla Regione un contributo, a titolo di indennità di partecipazione pari ad euro 450 euro mensili lorde per un periodo massimo di 6 mesi e con frequenza mensile di almeno il 70% delle ore previste (qualora la partecipazione al tirocinio su base mensile fosse inferiore a tale percentuale, il soggetto ospitante provvederà a riconoscere il contributo in misura proporzionale all’effettiva presenza), comprensivo di ogni onere a carico del soggetto ospitante che opererà da sostituto d’imposta per redditi assimilabili a quelli di lavoro dipendente.
Il contributo regionale è anticipato mensilmente dal soggetto ospitante e allo stesso viene rimborsato dalla Regione al termine di ogni bimestre o del periodo di riferimento.
Per tutti i dettagli è possibile consultare la documentazione nella sezione Avvisi e bandi del sito della Regione Basilicata.
Le domande di candidatura, firmate digitalmente, possono essere inoltrate esclusivamente online per la prima finestra dalle ore 09.00 del giorno 01/04/2021 e fino alle ore 18.00 del giorno 01/06/2021 e per la seconda finestra temporale prevista, dalle ore 09.00 del giorno 01/09/2021 e fino alle ore 18.00 del giorno al 01/11/2021, attraverso la piattaforma regionale Cebas il cui accesso è possibile tramite credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi o utente – password – pin forniti dalla Regione Basilicata prima del 19.04.2017.