Bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile – scad. h14:00 del 10/10/2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il Bando per la selezione di 39.646 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

I volontari saranno inseriti nel corso del 2019/2020 in uno dei 3.797 progetti approvati con durata variabile tra i 8 e i 12 mesi. L’ orario di servizio, pari a 25 ore settimanali, prevede un assegno mensile di € 439,50 e il riconoscimento del periodo svolto ai fini previdenziali. Per gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero si considera che a tale somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio.

La selezione dei candidati è effettuata direttamente dall’ente che realizza il progetto finanziato e la data di avvio in servizio degli operatori volontari è, pertanto, differenziata tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun organismo.

Per quanto riguarda la Regione Basilicata sono stati approvati 35 progetti per un totale di 226 volontari. 

Possono partecipare alle selezioni i giovani dai 18 ai 28 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione che dovrà essere inviata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone ed entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Al termine del servizio, all’operatore volontario, verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Terzo Settore – Dipartimento Politiche della persona della Regione Basilicata o la pagina web dedicata.

Download

Pin It on Pinterest