Concorso “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa” per gli studenti delle scuole secondarie di II° – scad. 02/04/2019
Il concorso nazionale “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa“, indetto dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che possono concorrere come gruppo-classe.
I partecipanti dovranno presentare entro il 2 aprile 2019 un elaborato sotto forma di saggio o lavoro di ricerca.
Il premio, destinato alle cinque migliori classi selezionate, una per ciascun anno di corso della scuola secondaria di secondo grado, consiste in una visita alle istituzioni europee nella città di Bruxelles il giorno 18 giugno 2019.
Diversi materiali di approfondimento sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee e sulla piattaforma digitale Europa=Noi tra cui una guida didattico-metodologica per gli insegnanti e una video-lezione di 40 minuti per le classi.