DIFFERIMENTO TERMINI: “Azioni di accompagnamento ai beneficiari del programma TIS ed interventi mirati a componenti dei nuclei familiari – Interventi di pubblica utilità e cittadinanza attiva”
Con la D.G.R. n. 737 del 17/09/2021 è stata prevista un’ulteriore proroga dei termini per la realizzazione, approvata con D.G.R. n. 451/2020 e su risorse finanziarie del FSE Basilicata, di “Azioni di accompagnamento ai beneficiari del Programma Tis ed interventi mirati a componenti dei nuclei familiari – Interventi di pubblica utilità e cittadinanza attiva”.
Con questo provvedimento il governo regionale proroga di ulteriori due mesi, oltre la già precedente proroga di cui alla D.G.R. n.524 del 28 giugno 2021, il programma dei Tirocini di inclusione sociale con un investimento aggiuntivo di 1.197.940,37 euro. A tal scopo il governo regionale ha approvato un’integrazione alla convenzione con l’Arlab.
Le “Azioni di accompagnamento ai beneficiari del Programma Tis ed interventi mirati a componenti dei nuclei familiari – Interventi di pubblica utilità e cittadinanza attiva” sono interventi a sostegno dell’inserimento socio-lavorativo di persone disoccupate di lunga durata (ex TIS) prive di qualsiasi tipo di ammortizzatore sociale o di misure di integrazione al reddito.
Le azioni si basano su processi per l’attivazione della persona incentrati sulla lotta alla povertà e all’esclusione sociale. In particolare, si prevede la partecipazione a tirocini extracurriculari e interventi di Pubblica Utilità e Cittadinanza Attiva cui risulta correlato un beneficio economico.
I progetti di Pubblica Utilità sono proposti direttamente dai Comuni e la partecipazione alle azioni proposte è incompatibile con la partecipazione al Programma “Reddito di Cittadinanza”.