European Social Sound – 2° semifinale, 26 Ottobre – Melfi
Il contest interregionale “European Social Sound 4U”, dopo la prima semifinale che si è tenuta lo scorso sabato 19 ottobre presso il CineTeatro Due Torri, arriva a Melfi, con la seconda serata che vedrà salire sul palco otto band emergenti di cui solo una risulterà vincitrice ed avrà accesso alla finalissima nazionale del 14 dicembre a Matera.
European Social Sound è il primo format a livello europeo che abbina un contest per band emergenti di alto livello a una iniziativa informativa sui progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Ha ottenuto una menzione speciale ai Regiostars Awards 2016 e il premio MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) per l’innovatività e la qualità del suo format.
Quattro le Regioni partecipanti: Umbria, Toscana, Basilicata e Sicilia, che grazie ad un accordo sottoscritto e sostenuto anche da (ANPAL), l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive Lavoro, ha consentito la crescita dell’iniziativa.
Gli obiettivi di ESS4U, sono quelli di ampliare la visibilità dell’Unione Europea, delle sue realizzazioni, della sua cultura e dei suoi valori; far conoscere le opportunità messe a disposizione dal FSE per i cittadini. Il Fondo Sociale Europeo, infatti, finanzia progetti riguardanti il lavoro, la formazione e l’inclusione sociale e la lotta alla povertà.
Giudici della semifinale lucana di Melfi, che si svolgerà il 26 ottobre presso il Teatro Ruggiero alle ore 20.30, saranno Monica Messina, pianista e interprete diplomata al CET di Mogol, e Mario Venuti, cantante, compositore e musicista, esponente della nuova scena del rock anni ’80 con i Denovo fino alla carriera solista ed album con influenze brasiliane e jazz.
Durante la serata saranno proiettati anche delle video testimonianze di persone, soprattutto giovani, che grazie alle opportunità offerte dal FSE Basilicata 2014-2020 hanno migliorato la propria formazione professionale o la propria condizione sociale, agevolando, così, l’inserimento lavorativo nel mercato.
Il contest presentato da Peppino Centola e Omar Gallo prevede, oltre ai voti espressi dalla giuria di qualità anche quello del pubblico presente in sala o in collegamento con la diretta streaming che potranno esprimere la propria preferenza direttamente online sul sito www.europeansocialsound.it.
Le band vincitrici delle diverse semifinali regionali potranno accedere alla finalissima nazionale di Matera dove si contenderanno il primo un montepremi, in servizi utili a promuovere la propria attività artistica, per un valore complessivo di 10mila euro. Previsto anche un premio della critica di 3mila euro sempre in servizi.