Incentivi a favore dei destinatari dell’avviso pubblico #DESTINAZIONE OVER35 – scad. 30/04/2021 ore 18.00
L’Avviso pubblico denominato “#Destinazione Over35 Percorsi di politiche del lavoro e di inclusione attiva” prevede un finanziamento complessivo di €3.000.000 per favorire l’inserimento lavorativo dei disoccupati di lunga durata, over35, e dei soggetti con maggiore difficoltà di inserimento lavorativo.
La finalità ultima dell’avviso è quello di consentire ai destinatari, al termine dei percorsi di politica del lavoro realizzati, una concreta opportunità di lavoro.
Possono beneficiare degli incentivi tutte le imprese o datori di lavoro con almeno una sede operativa in Basilicata che assumano a tempo indeterminato i destinatari over35 con cui non devono sussistere rapporti di parentela, affinità entro il terzo grado oppure di coniugio.
I destinatari sono i partecipanti ai percorsi di politiche del lavoro previsti e finanziati dal”Avviso Pubblico “Destinazione Over35” che alla data di assunzione siano in possesso di determinati requisiti tra cui il completamento ti tutte le attività previste dall’Avviso pubblico “Destinazione Over35”.
Gli incentivi, comulabili con altri aiuti per la stessa assunzione, previsti per l’impresa si configurano come Aiuti di Stato e sono quantificati in relazione ai costi sostenuti dal datore di lavoro per la retribuzione lorda nella misura corrispondente alla percentuale contributiva a carico dell’impresa applicata dall’Inps rispetto al CCNL applicato e per un periodo massimo di 24 mesi successivi all’assunzione e per un massimo di €10.000.
I costi ammissibili comprendono:
- retribuzione lorda, prima delle imposte
- contributi obbligatori, quali gli oneri previdenziali
- contributi assistenziali per figli e familiari
Il bonus spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato ad esclusione dei:
- contratti in regime di somministrazione
- contratto di lavoro domestico
- contratto di lavoro intermittente
- prestazioni di lavoro accessorio
In base al numero di dipendenti l’impresa può chiedere può chiedere bonus aggiuntivi per diversi destinatari.
Per tutti i dettagli è possibile consultare la documentazione nella sezione Avvisi e bandi del sito della Regione Basilicata.
Le domande di candidatura possono essere inoltrate esclusivamente online fino alle ore 18:00 del 30 aprile 2021 attraverso la piattaforma regionale Cebas il cui accesso è possibile tramite credenziali SPID, Carta Nazionale dei Servizi o utente – password – pin forniti dalla Regione Basilicata prima del 19.04.2017.