New Jobbing Fest 2017-2018

Il New Jobbing Fest nasce con l’obiettivo di fornire informazioni sul cambiamento del mondo del lavoro ed aiutare i giovani a orientarsi, a raggiungere una diversa consapevolezza delle capacità personali e delle possibilità di creare il proprio futuro  lavorativo.

Il format dell’iniziativa è stato costruito con l’intento di affiancare i percorsi ordinari del sistema scolastico, universitario e formativo attraverso diversi eventi organizzati per raccontare scenari, mostrare testimonianze, far scoprire strumenti e implementare la cultura di impresa tra i giovani che cercano lavoro.

Al New Jobbing Fest, su un’idea di BasilicataPress, ha aderito, oltre alla Regione Basilicata, la Camera di Commercio di Potenza ed è stato patrocinato dal Forum Nazionale dei Giovani in collaborazione con Comincenter, Euro-net, Consorzio ConUnibas, AIDP Basilicata, Associazione Women&Tech, libreria Sognalibro.

Il neologismo “jobbing” si rifà alla parola “jogging” traslando il concetto allo “stare in forma con la mente”. Da qui è nato il Jobbing Fest, concetto di palestra che ci alleni ad acquisire consapevolezza e conoscenza, a sviluppare sano networking, alla necessità di una formazione continua, di un doppio sguardo (su di sé e al mercato del lavoro) per rispondere ai cambiamenti velocissimi di questi tempi in cui bisogna essere costantemente allenati.

Video introduttivoPhotogalleryVideogallery – Rassegna stampa

 

I diversi appuntamenti:

5 Dicembre 2017 – Campus Università degli Studi della Basilicata

Incontro sulle “Professioni del futuro”, con la startup milanese Intribe che ha raccontato, per la prima volta al Sud, la metodologia unica e proprietaria di analisi qualitativa dei Big Data che ha permesso di realizzare anticipazione dei trend e di:

  • individuare le professioni con il più alto tasso di crescita in italia nei prossimi 5 anni;
  • tracciare i trend di mercato e culturali che stanno cambiando radicalmente la società e l’ambito lavorativo;
  • tracciare le lauree STEM e le professioni che creeranno;
  • individuare i GAP esistenti tra domanda e offerta;
  • individuare le soft skills più richieste.

 

11 dicembre 2017 – incontro con 250 studenti delle terze classi del Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza

Facciamo ‘jobbing’ per prepararci al futuro” è stato un incontro informativo e formativo che si è imperniato sulla necessità di superare le paure, scovare i talenti e le predisposizioni, allenarsi mentalmente giorno per giorno per diventare imprenditori di se stessi e costruire percorsi di successo. Stefano Cianciotta, economista, autore di “Allenarsi al futuro”, ha motivato la necessità di assumere un nuovo approccio, proattivo e imprenditivo, mentre Dino De Angelis, storyteller, ha raccontato una storia di sport che riassumeva gli elementi del “farcela da soli”, del successo, della fatica, della sconfitta e della resilienza. Luana Berardi, giovane pallavolista e life coach, ha fatto infine esercitare i ragazzi con “La mappa del talento”.

 

11 dicembre 2017 – Camera di Commercio di Potenza

Studiare in azienda, lavorare a scuola“. Appuntamento destinato a docenti, dirigenti scolastici, sindacati e al Pes (partenariato economico strategico), con il professor Cianciotta che ha presentato la sua esperienza di consulente della Regione Lombardia che lo ha portato ad analizzare molto da vicino una delle best practice europee sul tema lavoro e sistema duale. Si è discusso con rappresentanti delle Istituzioni, dirigenti scolastici, docenti, formatori, rappresentanti delle Associazioni di categoria, di alternanza scuola-lavoro, sistema duale, apprendistato, allo scopo di raccogliere idee e proposte per mirare sempre di più i percorsi in vista del 2018, con l’Ente camerale che – viste le sue nuove funzioni sull’orientamento al lavoro e alle professioni – potrà recitare un ruolo da protagonista in partenariato con le altre Istituzioni, prima fra tutte la Regione e il Fondo Sociale Europeo.

 

12 dicembre 2017 – incontro con 70 studenti dell’ITC “Da Vinci” di Potenza

L’Europa ci riguarda“. Con Antonino Imbesi, responsabile di Euro-net, l’antenna della rete Europ Direct più attiva in Italia, è stata fatta una carrellata tra le più importanti opportunità esistenti per i giovani in Europa, allo scopo di dare informazioni e al contempo rafforzare lo spirito europeista. L’occasione è stata propizia anche per raccontare gli scenari del lavoro che stanno cambiando e gli strumenti a disposizione dei ragazzi (web, social, tools) per provare a costruire percorsi vincenti fin dai banchi di scuola.

 

Gennaio/Febbraio 2018 – Libreria motivazionale SognaLibro

A gonfie vele – Conosci te stesso”- Ad essere coinvolti sono stati 2 Istituti Comprensivi della città di Potenza: la “Busciolano” e la “Luigi La Vista”, e l’Istituto Comprensivo di “Avigliano centro”. A partire da sabato 20 gennaio e per il mese di febbraio, sette classi di scuola media si sono alternate in libreria per intraprendere un piccolo percorso di crescita personale. Un modo di fare orientamento, sin da piccoli, e partendo da sé stessi, attraverso la tecnica del collage e dei racconti, per assumere consapevolezza del sé vissuto e del sé percepito.

 

20 febbraio 2018 – incontro con le quinte classi del Liceo Scientifico “Pasolini” di Potenza  

“Cv, social recruiting e colloquio di lavoro” – In collaborazione con il gruppo lucano Aidp, l’Associazione Italiana per la Direzione del personale, l’incontro ha illustrato gli scenari del cambiamento del lavoro, per poi incentrarsi sull’evoluzione dei sistemi tradizionali di recruiting: dal videocv al cv creativo, fino al cv in infografica che si collega a social network professionali come Linkedin. La parte laboratoriale ha avuto come protagonisti Andrea Frascati, presidente Aidp Basilicata e direttore di azienda con una lunga esperienza da selezionatore aziendale. E’ lui che ha illustrato agli studenti alcune tecniche vincenti per ben figurare al colloquio di lavoro, effettuando anche una simulazione.

 

22 febbraio 2018 – incontro con le quinte classi del Liceo Scientifico “Einstein-De Lorenzo” di Picerno (Pz)

Business model you: gli studenti sono stati sollecitati dall’imprenditore Leonardo Filiani, esperto in creazione di startup, con uno strumento logico – Il Business model you, appunto – utilizzato per ragionare sulla propria direzione di vita e sulle scelte del futuro. Il laboratorio ha consentito agli studenti di esercitarsi sul pensiero laterale e su riflessioni logico-matematiche che li hanno spinti a ragionare fuori dagli schemi consolidati.

 

26 febbraio 2018– spazio coworking Go Desk – Potenza 

Business model you – Il laboratorio è stato replicato per giovani, professionisti e Neet che si sono impegnati a ragionare su un modello chiamato “La ruota della vita” e successivamente sul Business Model you, con esercitazioni pratiche condotte sempre da Leonardo Filiani

 

27 marzo 2018 – Incontro con gli studenti della Consulta studentesca – Regione Basilicata

Appuntamento per approfondire i programmi europei (FSE, Garanzia Giovani, FESR, FEASR) e le loro attività, i finanziamenti a beneficio delle scuole, gli scenari del lavoro. Il laboratorio si incentrato anche sulla redazione del curriculum vitae, social recrutiting e su come prepararsi per un colloquio di lavoro.

 

26 aprile 2018 – Talk conclusivo “I giovani e il lavoro in un mondo che cambia” 

Nel talk a più voci, che ha concluso l’esperienza del JobbingFest si sono tirate le somme del New Jobbing Fest provando a immaginare un percorso più strutturato per il futuro.

Ai lavori coordinati da Vito Verrastro, giornalista e ideatore Jobbing Fest, ha preso parte Maria Pisani, portavoce Forum Nazionale Giovani e Vincenzo Moretti, sociologo e ideatore del “#lavorobenfatto” per Nòva – Sole24 Ore oltre che dirigente della Fondazione Di Vittorio e l’Assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli .

Hanno inoltre partecipato il Forum Giovani Basilicata, diverse Associazioni di genitori,  Dirigenti Scolastici, alcuni docenti referenti dell’alternanza scuola lavoro, il CAOS (Università degli Studi della Basilicata), le associazioni di categoria datoriali e cooperative, l’Europe Direct Basilicata, il Comincenter e la Libreria Sognalibro e rappresentanti degli uffici regionali e della struttura dell’Autorità di Gestione del PO FSE Basilicata che ha organizzato questo talk ed altre esperienze del Jobbing Fest nell’ambito delle iniziative di comunicazione del Piano sulla Garanzia Giovani, le Associazioni di categoria del mondo delle imprese e delle cooperative, delle istituzioni regionali e nazionali.

 

 

 

Pin It on Pinterest