New Jobbing Fest – “I giovani e il lavoro in un mondo che cambia” – 26 aprile – ore 16.00 Sala B, Consiglio regionale

La lunga serie di incontri del New Jobbing Fest si concluderà con la Tavola rotonda “I giovani ed il lavoro in un mondo che cambia” che si terrà a Potenza il giorno 26 aprile presso la sala B del Consiglio regionale alle ore 16,00.

Il New Jobbing Fest è una iniziativa di Basilicata Press e il termine jobbing richiama il “jogging” traslando il concetto con lo “stare in forma con la mente”. Da qui nasce il Jobbing Fest, concetto di palestra che ci allena ad acquisire consapevolezza e conoscenza, a sviluppare sano networking, a mettere al nostro servizio quei valori profondi connessi all’ascolto, alla curiosità, alla passione e al talento, basi per sviluppare competenze e procurarsi opportunità.

Il momento conclusivo ha la finalità di raccontare il cambiamento del mondo del lavoro, sensibilizzare i giovani (studenti, Neet, professionisti, ecc.) rispetto alle opportunità esistenti, stimolandoli alla cultura di impresa e alla conoscenza di strumenti in grado di elevarne l’appetibilità sul mercato del lavoro.

L’intento è quello di raccogliere e condividere quanto emerso nel percorso già fatto e creare un dibattito/confronto fattivo e articolato rispetto ai temi legati al futuro dei giovani. Un dibattito, che si sviluppa anche in famiglia e a scuola, necessario per l’individuazione di percorsi e azioni sistematiche in grado di aiutare la consapevolezza, la responsabilità e l’azione individuale nell’ambito lavorativo.

Un percorso formativo informativo dedicato ai temi del lavoro iniziato a dicembre 2017 presso l’Università della Basilicata con un seminario sulle professioni del futuro e proseguito nei mesi successivi tra incontri e laboratori diffusi in scuole, spazi coworking, librerie e sale istituzionali. Una maratona nata per raccontare gli scenari del lavoro che cambia, disseminare consapevolezza e responsabilità, motivare e spingere verso un futuro proattivo e imprenditivo giovani, Neet, studenti (oltre 300 quelli coinvolti direttamente), ma anche liberi professionisti, docenti e dirigenti scolastici.

Ai lavori coordinati da Vito Verrastro, giornalista e ideatore Jobbing Fest, prenderanno parte Maria Pisani, portavoce Forum Nazionale Giovani e Vincenzo Moretti, sociologo e ideatore del “#lavorobenfatto” per Nòva – Sole24 Ore oltre che dirigente della Fondazione Di Vittorio, i rappresentanti del Forum Giovani, della Consulta Studentesca, delle Associazioni studentesche universitarie, delle Associazioni di genitori, i Dirigenti Scolastici con i Docenti dell’alternanza scuola-lavoro, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata – MIUR, il CAOS (Università degli Studi della Basilicata), la Camera di Commercio di Potenza, Sviluppo Basilicata, l’Autorità di Gestione Programmi comunitari, Europe Direct Basilicata, AIDP Basilicata, le Associazioni di categoria del mondo delle imprese e delle cooperative, delle istituzioni regionali e nazionali.

Le conclusioni sono riservate all’Assessore alle Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, Roberto Cifarelli che ha voluto realizzare questo confronto nell’ambito delle attività di comunicazione del Piano per la Garanzia Giovani in Basilicata.

L’assessore Cifarelli, che ha partecipato all’ultimo incontro con gli studenti componenti della Consulta Studentesca delle due province, ha dichiarato “è necessario attivare delle azioni strutturali e sistematiche che consentano ai giovani di fare propria quella cultura di impresa alla base di qualunque percorso di successo nella società e nel mondo del lavoro”.

Per affrontare il futuro occorre allenarsi a partire da oggi – dichiara Vito Verrastro – e poiché le dinamiche del mercato del lavoro sono estremamente veloci è richiesto fin da subito un assoluto grado di consapevolezza degli scenari ma anche dei propri talenti, per poi modellare le scelte.

 

Download

Pin It on Pinterest