Il primo incontro del progetto MeDInno

Il 17 e 18 settembre 2025 i partner del progetto MeDInno II si sono incontrati per la prima volta in Grecia, dando ufficialmente avvio alle azioni congiunte e definendo i primi passi strategici verso una sua efficace realizzazione.

Il progetto mira a rafforzare l’autenticità, la tracciabilità e la competitività internazionale dei prodotti agroalimentari mediterranei, con particolare attenzione ai prodotti lattiero-caseari e alla carne. Proteggendo il valore delle etichette DOP e IGP e fornendo strumenti innovativi a produttori e PMI, MeDInno II intende tutelare e promuovere i valori della produzione locale, rafforzando al contempo l’intera filiera agroalimentare.

Nel dettaglio, MeDInno II prevede lo sviluppo e l’implementazione di tecnologie avanzate per la certificazione dell’autenticità e la tracciabilità, attraverso applicazioni pilota in Grecia e in Italia. Accanto a ciò, saranno istituiti Osservatori Regionali per l’Export, con la finalità di monitorare i dati e supportare politiche basate su evidenze nell’area transfrontaliera. Il progetto metterà inoltre a disposizione strumenti digitali destinati a potenziare la capacità di esportazione dei prodotti locali, affiancati da piattaforme di e-learning e living labs pensati per sostenere agricoltori e allevatori transumanti nell’acquisizione di nuove competenze.

Parallelamente, verranno condotte indagini sui consumatori riguardanti fiducia, tracciabilità e preferenze d’acquisto, mentre specifiche attività promozionali e la partecipazione a fiere internazionali contribuiranno a valorizzare i prodotti agroalimentari dell’Epiro, della Puglia e della Basilicata anche al di fuori dell’area transfrontaliera.

Il partenariato del progetto è composto dalla Regione dell’Epiro (Capofila), dall’Associazione degli Allevatori Transumanti dell’Epiro, dalla Camera di Commercio Ellenico-Italiana di Salonicco, dalla Regione Basilicata, da Confagricoltura Bari e da COMFIMI Industria Basilicata.

MeDInno II è cofinanziato dall’Unione Europea (FESR) e da risorse nazionali di Grecia e Italia nell’ambito del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027