La Commissione europea approva la “Strategia regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 201-2027”
Con la D.G.R. n.98 del 22 febbraio, la Giunta regionale ha preso atto dell’approvazione, da parte della Commissione europea, della “Strategia regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 2021-2027”.
La strategia (S3), introdotta già nella programmazione 2014-2020, ha come obiettivo prioritario il rafforzamento dei processi di ricerca e di innovazione della Regione Basilicata, con un particolare focus sulla competitività delle piccole e medie imprese. Questa è una precondizione basilare per l’accesso ai finanziamenti del FESR nel periodo di programmazione 2021-2027.
La S3, inoltre, è lo strumento attuativo della Condizione abilitante 1.1 “Buona governance della strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale” per due Obiettivi Specifici:
OS 1.I: rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate
OS 1.IV: sviluppare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l’imprenditorialità
I settori regionali, oggetto delle attività di rafforzamento dei processi di innovazione, comprendono l’industria culturale e creativa, l’automotive, la bioeconomia, l’energia e l’aerospazio.
Ampliare la sfera di opportunità per le nuove generazioni, incoraggiando i processi di investimento delle imprese, appare come la priorità assoluta del governo regionale per rendere attrattivo il territorio lucano.