Avviso pubblico “Aiuti ad imprese costituende” – Scad. 08/09/2025 ore 18:00
Con una dotazione complessiva di 7.000.000 di risorse dal PR FESR FSE+ Basilicata 2021-2027, é stato approvato l’Avviso pubblico “Aiuti ad imprese costituende” di cui 1.000.000 di euro è destinato, specificatamente, alle imprese cooperative di comunità.
L’incentivo, che sarà erogato in regime “de minimis”, è finalizzato a favorire l’autoimprenditorialità e a sostenere le spese iniziali di avvio attività nonché a promuovere la creazione di nuovi posti di lavoro.
Possono accedere alle agevolazioni aspiranti imprenditori e/o gruppi di persone fisiche e/o giuridiche che si impegnino a costituire formalmente l’impresa/società cooperativa con sede operativa nel territorio regionale nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale.
I programmi di investimento, per importi da 30.000 euro a un massimo di 100.000 euro, devono essere ultimati entro e non oltre 24 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Sono ammissibili le spese tecniche (spese notarili, di consulenza, garanzie fideiussorie, etc.) e le spese connesse all’acquisizione di servizi reali (consulenza di comunicazione, legale, etc.) nel limite massimo del 10% dell’importo totale del programma di investimento, oltre quelle direttamente connesse all’investimento materiale e all’investimento immateriale (acquisto di brevetti e certificazioni, programmi informatici, etc.).
Le spese di avvio, invece, sono ammissibili ad agevolazione per un importo non superiore ad euro 5.000.
La presentazione delle istanze dovrà avvenire esclusivamente con modalità telematica sulla piattaforma informatica “Avvisi e Bandi” della Regione Basilicata entro e non oltre il 08/09/2025 alle ore 18:00 e fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
