Incontro pubblico “Reti di accesso wireless nelle aree pubbliche della Regione Basilicata”
Si è tenuto oggi, 12 giugno 2025, alle 9.30, a Potenza, nella Sala A del Consiglio regionale della Basilicata, l’incontro pubblico dal titolo “Reti di accesso wireless nelle aree pubbliche della Regione Basilicata” promosso dall’Ufficio Amministrazione Digitale e rivolto ai comuni della Basilicata invitati a partecipare e aderire alla manifestazione di interesse, in scadenza il prossimo 16 giugno 2025, dedicata al rafforzamento della connettività digitale.
Durante l’incontro, coordinato da Massimo Brancati, direttore Ufficio Stampa della Regione Basilicata, sono intervenuti il presidente di ANCI Basilicata, Gerardo Larocca, per l’Ufficio Amministrazione Digitale, la dirigente Emilia Piemontese e il responsabile del progetto, Salvatore Panzanaro. Le presentazioni tecniche sono state affidate a Alessandro Marra, direttore commerciale Fastweb Vodafone e Domenico Filitti di Tab srl.
Oltre ad un excursus sull’avviso che intende valorizzare gli investimenti già realizzati sul territorio dei comuni lucani attraverso il potenziamento delle reti di accesso wireless nelle aree pubbliche e la creazione di nuovi punti di accesso, sono stati illustrati i risultati raggiunti nel periodo 2014-2020 con il progetto Wi Fi Basilicata. Quest’ultimo ha coinvolto i territori di 124 comuni con l’attivazione di 422 punti di accesso Wi Fi libero in piazze, biblioteche, edifici pubblici, parchi, musei e località turistiche, nelle strutture sanitarie e nei centri di aggregazione regionali ai quali i cittadini e i turisti possono collegarsi gratuitamente.
Usando i dati generati dagli accessi registrati sul sistema e raccolti su base geografica è stato, inoltre, possibile creare Basilicata Analytics, un software di analisi dell’andamento turistico regionale.
Obiettivo della Regione Basilicata, in coerenza con la programmazione 2021-2027, è altresì, accrescere la diffusione delle nuove tecnologie 5G, abilitare ed innalzare la qualità dei servizi avanzati a favore di cittadini e imprese riducendo ulteriormente il divario digitale tra la Basilicata ed il resto d’Europa e realizzare un’infrastruttura unica e centralizzata per la gestione della rete WiFi regionale.
