Approvato il “Piano straordinario di qualificazione delle competenze del personale sanitario 2024/2026”
La Giunta regionale, con D.G.R. n.148 del 28/03/2025, ha approvato il “Piano straordinario di qualificazione delle competenze del personale sanitario 2024/2026”.
Il Piano, finanziato con circa 5 milioni di euro a valere sulle risorse del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021‐2027 e del Programma Nazionale Equità nella Salute e del PNRR (Azione 6), è strutturato come un catalogo dell’offerta formativa per offrire a medici, infermieri e operatori sanitari la possibilità di costruire percorsi di aggiornamento personalizzati e flessibili.
I bisogni formativi sono stati individuati dalla quattro Aziende del Servizio Sanitario Regionale (ASP, ASM, AOR San Carlo e IRCCS CROB) con tematiche collegate alle nuove multi vulnerabilità e un focus su quelle socio‐sanitarie e sociali.
La formazione aggiuntiva oltre a valorizzare le risorse umane già presenti, potrà sviluppare nuove figure professionali indispensabili alla riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale al fine di elevare la qualità dell’assistenza nei confronti dei cittadini lucani.