Avviso pubblico “Cassaintegrati – Protezione dei lavoratori a forte rischio di disoccupazione…” – Scad. 29/08/2025

Con l’Avviso pubblicoCassaintegrati – Protezione dei lavoratori a forte rischio di disoccupazione, occupati all’interno di unità produttive regionali e percettori di ammortizzatori sociali, mediante la realizzazione di percorsi di up-skilling e re-skilling”, la Regione Basilicata interviene sui lavoratori a forte rischio disoccupazione dei settori produttivi interessati da crisi industriali dovute ai processi di transizione ecologica e digitale, tra cui quello dell’automotive.

La finalità è quella di offrire una serie di politiche attive per l’occupazione, in grado di accrescere le opportunità di ricollocazione grazie a percorsi di aggiornamento o riqualificazione delle proprie competenze.

L’avviso, finanziato con le risorse del PR Basilicata FESR FSE+ 2021-2027 per un importo complessivo pari ad € 6.151.110, è destinato agli Organismi di Formazione accreditati dalla Regione Basilicata che intendano proporre progetti formativi che prevedano percorsi di Up-skilling e/o re-skilling per i lavoratori occupati e percettori di ammortizzatori sociali.

Le proposte progettuali dovranno riguardare le seguenti aree di intervento:

– Edilizia

– Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

– Servizi digitali (escluse le competenze di base e trasversali)

– Vetro, ceramica e materiali da costruzione

– Chimica

Ogni Organismo di Formazione potrà beneficiare al massimo due proposte, di cui una di up-skilling e una di re-skilling per due edizioni con un numero minimo di 8 allievi e massimo di 15.

I corsi di up-skilling dovranno prevedere 300 ore di cui il 60% d’aula e 40% di laboratorio, per una durata massima di 6 mesi dall’avvio mentre i corsi di re-skilling, di massimo 600 ore, dovranno concludersi entro 9 mesi dall’avvio.

Gli avvisi di selezione dei destinatari saranno pubblicati in seguito da parte degli stessi Organismi di Formazione.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica sul portale bandi del sito Regione Basilicata entro e non oltre le ore 18:00 del 29/08/2025 e saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione.