Rete di Monitoraggio dei rischi di Protezione Civile
Budget: 8 Meuro (Quota UE) | Durata: 2024-2026
Rilevanza:
Potenziare la rete di monitoraggio e di comunicazione della Regione Basilicata per conseguire livelli di sicurezza e ridurre l’esposizione della popolazione ai rischi, in particolare di quelle a vulnerabilità più elevata.
Attività:
Installazione di apparecchiature, adeguamento tecnologico delle sale operative e sperimentazione di tecniche innovative di monitoraggio (anche da satellite). I settori di monitoraggio saranno 5: allagamenti e alluvioni, esondazioni, incendi, fenomeni franosi e sistema idrometeorologico. Le fasi strategiche dell’intervento sono le seguenti:
• analisi (studio dei fabbisogni)
• progettazione (sviluppo del progetto)
• realizzazione (espletamento di avvisi pubblici per acquisti e servizi ed acquisizione di servizi e forniture e messa in opera).
Tempi:
Nel 2024 saranno avviate le attività di progettazione della rete di monitoraggio multirischio e le attività di Ampliamento della rete digitale di protezione civile. L’operazione verrà completata nel 2026.
Evoluzione del Sistema di Monitoraggio di Protezione Civile
L’operazione prevede interventi sull’intero sistema/rete partendo dal potenziamento della rete radio digitale regionale (primo progetto) per poi interessare la sensoristica e la correlata specifica rete di monitoraggio multirischio ed infine la contestuale realizzazione della nuova piattaforma interoperabile per la integrazione dei dati di monitoraggio ai fini della gestione delle Sale operative quale supporto avanzato alle decisioni (secondo progetto).
L’operazione è articolata in due progetti:
- Progetto 1: Ampliamento della rete digitale di protezione civile;
- Progetto 2: Implementazione della rete di monitoraggio multirischio e delle piattaforme informative dell’ufficio regionale per la Protezione Civile.
Fondo Interessato: FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
Costo totale (distinto per quota Ue e altre fonti di finanziamento):
13.000.000 di euro di cui 70% quota UE
Obiettivi e Indicatori
Un'Europa resiliente, più verde e a basse emissioni di carbonio ma in transizione verso un'economia a zero emissioni nette di carbonio attraverso la promozione di una transizione verso un'energia pulita ed equa, di investimenti verdi e blu, dell'economia circolare, dell'adattamento ai cambiamenti climatici e della loro mitigazione, della gestione e prevenzione dei rischi nonché della mobilità urbana sostenibile
Obiettivo specifico
RSO 2.4 - Promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi di catastrofe e la resilienza, prendendo in considerazione approcci ecosistemici.
Indicatore di output
RCO24: Investimenti in sistemi nuovi o aggiornati di monitoraggio, allarme e reazione in caso di catastrofi naturali.
Indicatore di risultato
RCR35 Popolazione beneficiaria di misure di protezione contro le alluvioni
Stato di avanzamento
Programmato
Stato di avanzamento procedurale (Fase di progettazione, fase di esecuzione, fase di chiusura, Concluso)
Fase di progettazione
Motivazione dello stato avanzamento
L’operazione è stata approvata con DGR n. 177 del 16.03.2024
Data inizio prevista e data fine prevista
2024-2026
Stato di esecuzione dell’OIS con sistema semaforico (In linea con i tempi, In ritardo, In anticipo)
In linea con i tempi
Progetto 1
Progetto 2
Calendario eventi
• un evento di presentazione preliminare per illustrare i progetti una volta ultimata la progettazione esecutiva degli stessi
• un evento principale durante la fase di esecuzione dell’appalto per illustrare i risultati in corso di conseguimento. In occasione di tale evento finale si prevede di allestire degli angoli esplicativi per ogni progetto, permettendo ai partecipanti di approfondire i dettagli e le specificità tecniche.
