Basilicata più connessa: tre nuovi hub intermodali

La Regione Basilicata avvia un nuovo intervento strategico per la mobilità sostenibile grazie alle risorse del Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021–2027. Saranno infatti realizzati tre hub di scambio intermodale per migliorare l’integrazione tra trasporto pubblico ferroviario e su gomma.

Con una dotazione di 5,7 milioni di euro nell’ambito della Priorità 5 “Basilicata connessa” – Obiettivo Specifico RSO 3.2 finalizzato a sviluppare e rafforzare una mobilità intelligente, intermodale, resiliente ai cambiamenti climaticila Giunta regionale ha approvato la Delibera n. 634 del 30.10.2025 che dà il via alla procedura negoziale per la progettazione operativa e l’apertura dei cantieri dei nuovi nodi di interscambio. 

I tre nuovi hub, a valere sull’Azione 5.3.2.A Sostegno aree di interscambio – saranno realizzati a:

  • Metaponto: nell’area antistante la stazione ferroviaria, nodo chiave della rete regionale e snodo dei collegamenti Frecciarossa per la Basilicata. Il progetto sarà sviluppato con RFI e il Comune.
  •  

  • Castel Lagopesole: completamento del secondo lotto per migliorare l’accessibilità alla stazione, alle principali strade e ai collegamenti locali, con spazi per l’interscambio autobus.
  •  

  • Sicignano degli Alburni: nodo per trasporti su gomma per i collegamenti extraurbani verso Salerno, Napoli e l’aeroporto di Capodichino. Sarà al servizio anche dell’utenza lucana, in collaborazione con Anas e Regione Campania.

Le prossime attività riguarderanno una fase di confronto tra gli stakeholder (Comuni, ANAS e RFI), la presentazione delle schede operative dei progetti e infine la validazione e l’ammissione a finanziamento.

L’avviso si inserisce nell’attuazione del Piano Regionale dei Trasporti per perseguirne gli obiettivi prefissati: migliorare il trasporto pubblico con opere di connessione e interscambio, disincentivare l’uso dei mezzi privati a favore di sistemi più sostenibili, efficienti e inclusivi, incrementare la rete di collegamento anche con la rete transeuropea dei trasporti.

Per approfondimenti è possibile consultare i documenti alla pagina: https://burweb.regione.basilicata.it/bur/ricercaBollettini.zul