Consultazione con il Partenariato per gli Avvisi del PR FESR FSE+ 2021-2027
Si è svolto oggi, 3 giugno, presso la Sala B del Consiglio della Regione Basilicata, l’incontro con il Partenariato del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027. Alla riunione hanno partecipato Alfonso Morvillo, Direttore Generale dell’Autorità di Gestione, Laura Mongiello, Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica, e Francesco Cupparo, Assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione, nonché responsabile della Stazione Unica Appaltante della Regione Basilicata.
Durante l’incontro sono state presentate le bozze di alcuni avvisi di prossima pubblicazione, con l’obiettivo di raccogliere contributi e osservazioni da parte del Partenariato per affinare le proposte predisposte dai diversi Uffici regionali.
Tra i principali temi affrontati:
- il sostegno alle imprese artigiane;
- l’internazionalizzazione delle aziende;
- la realizzazione di poli sportivi accessibili;
- lo sviluppo di progetti innovativi per la gestione sostenibile dei rifiuti.
L’Ufficio Politiche dello Sviluppo – Finanza Agevolata, Incentivi alle Imprese e Promozione ZES ha illustrato i dettagli dell’avviso dedicato alle imprese artigiane, evidenziando la dotazione finanziaria disponibile, le percentuali di ammissibilità e i criteri di selezione previsti.
L’Ufficio Internazionalizzazione, Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica ha invece illustrato due avvisi:
- il primo a sostegno della partecipazione all’EXPO di Osaka, in programma in Giappone dal 24 al 30 agosto 2025, rivolto ad aziende operanti nei settori della meccatronica, della mobilità sostenibile e dei “smart village”;
- il secondo dedicato al rafforzamento dei processi di internazionalizzazione delle imprese lucane.
Per quanto riguarda la Direzione Generale per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Servizi alla Comunità, è stata condivisa la bozza dell’avviso volto a sostenere la riqualificazione di edifici scolastici di primo e secondo grado, con l’obiettivo di creare sette poli sportivi privi di barriere architettoniche, dedicati a bambini e ragazzi con disabilità psico-fisiche.
Infine, il referente dell’Ufficio Economia Circolare, Rifiuti e Bonifiche ha presentato l’avviso destinato ai Comuni, finalizzato a finanziare proposte progettuali per il potenziamento e l’innovazione del ciclo dei rifiuti urbani attraverso l’adozione di tecnologie intelligenti.
A conclusione dei lavori, Alfonso Morvillo ha invitato i rappresentanti del Partenariato a far pervenire, entro sette giorni, eventuali suggerimenti, integrazioni o richieste di modifica, che saranno esaminate e, ove ritenuto opportuno, recepite nella versione finale degli avvisi.


