Presentata AppCOE, la piattaforma per il supporto agli Enti Locali nell’attuazione dei progetti cofinanziati dai fondi UE
Presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata, si è tenuta oggi – 23 giugno – la presentazione della piattaforma digitale AppCOE, il punto di accesso unico per i servizi del Centro Servizi di Supporto Territoriale (CST), un’iniziativa strategica inserita nel Programma Nazionale Capacità per la Coesione (CapCoe) 2021-2027.
Dopo i saluti istituzionali del Dirigente dell’Ufficio Gabinetto del Presidente della Regione Basilicata dott. Gianpiero Perri, della dott.ssa Alessandra Augusto (Autorità di Gestione dei Programmi di rafforzamento della capacità amministrativa), il dott. Nunzio Gesualdi (Project Manager Eutalia) ha spiegato che il progetto interessa 7 Regioni (Campania, Calabria, Basilicata, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna) e copre un periodo molto ampio di attività che terminerà ad ottobre 2029. L’AppCOE ha l’obiettivo di garantire un supporto tecnico-specialistico ai soggetti pubblici impegnati nell’attuazione di interventi cofinanziati dai fondi europei.
Il CST rappresenta un’Operazione di Importanza Strategica (OIS) e si rivolge agli Enti Locali, ai soggetti pubblici già assegnatari di interventi cofinanziati e a coloro che intendono partecipare agli avvisi del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027.
Attraverso AppCOE, il CST eroga oltre 60 servizi articolati in 7 macro-ambiti:
- Supporto alla progettazione: assistenza nello sviluppo dei progetti, scouting delle opportunità di finanziamento e analisi dei bandi
- Supporto alle procedure di appalto: orientamento operativo e amministrativo nella gestione delle gare pubbliche
- Supporto giuridico: consulenza legale su normative, contenziosi, accordi, convenzioni.
- Supporto all’attuazione: accompagnamento nelle attività gestionali, documentali e di project management
- Supporto al monitoraggio: verifica dell’avanzamento fisico, procedurale e finanziario dei progetti
- Supporto alla rendicontazione: assistenza nella redazione delle rendicontazioni, inclusa l’ammissibilità delle spese e l’uso di opzioni semplificate
- Supporto alle verifiche e controlli: aiuto nelle fasi ispettive, on desk e in loco, con verifica di conformità e risposta alle osservazioni degli organi competenti
La piattaforma AppCOE, come chiarisce la dott.ssa Luisa Rossi, Senior Manager KPMG, consente un supporto continuo e integrato dell’intero processo, nelle seguenti fasi:
- Compilazione della Scheda di Attivazione del Servizio (SAS);
- Analisi della richiesta da parte del team del CST e valutazione del livello di complessità;
- Erogazione del servizio, da remoto o in loco, in base alle esigenze dell’Ente.
La registrazione alla piattaforma è semplice e sicura, è sufficiente accedere al portale https://app.capcoe.gov.it, autenticarsi con SPID o CIE e completare il form precompilato con i dati dell’Ente di appartenenza. È inoltre richiesto l’invio di una delega firmata da parte dell’Ente che autorizzi l’utente a operare sulla piattaforma. Una volta registrato, l’utente potrà accedere alla sezione “Le mie richieste” per inviare nuove SAS, monitorarne lo stato di avanzamento e consultare lo storico delle attività.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: informazioni_cst@capcoe.gov.it o visitare il sito https://app.capcoe.gov.it
Cos’è il Centro Servizi Territoriali
Processo di Compilazione SAS
(Scheda di Attivazione del Servizio)
Processo di accreditamento APPCOE



