PROGRAMMA ESPON 2030: una giornata di informazione a Roma il 3 dicembre
La giornata di informazione dedicata al programma ESPON 2030 si svolgerà il 3 dicembre a Roma, presso la Sala “Casa dei Cavalieri di Rodi” Piazza del Grillo, e sarà finalizzata a facilitare lo scambio di esperienze, la condivisione di conoscenze e la discussione sui risultati degli studi realizzati.
ESPON è un programma finanziato dall’UE che sostiene le politiche di sviluppo dell’Unione e in particolare la Politica di Coesione attraverso analisi territoriali, dati e mappe che vengono messe a disposizione autorità pubbliche.
Partecipano al programma ESPON tutti i 27 Stati membri dell’UE e 4 Stati partner (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). Le attività e gli eventi sono finanziati attraverso Piani d’Azione Tematici (TAPs) che vengono poi utilizzati per alimentare direttamente i dibattiti politici a livello UE, nazionale, regionale e locale su tematiche come l’adattamento al cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali e lo sviluppo economico nelle diverse regioni.
Il budget totale per il periodo di programmazione 2021-2027 è di 60 milioni di euro, l’80% a carico dell’UE e il restante 20% a carico degli Stati a cui si aggiunge il sostegno di 1.685.000 euro dei 4 Stati partner.
L’obiettivo finale dei TAP è fornire a responsabili politici e stakeholder gli strumenti necessari per creare un’Europa più equilibrata, prospera e resiliente.
I contributi della giornata riguarderanno: il quadro generale e attività della TAP ‘Perspective for all People and Places’, il contributo di ESPON alla dimensione urbana della politica di coesione, i temi e le sfide per l’accesso alla casa attraverso una metodologia europea per la misurazione dei livelli di abbordabilità abitativa e il ruolo dell’ESPON 2030 per le politiche locali.
Per iscriversi, clicca qui.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina del Programma ESPON.
