PUBBLICATO AVVISO presentazione Proposte innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in condizioni di vulnerabilità sociale – Ed. 2024

Con la DD n. 320 del 07/10/2024 è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione di “Proposte innovative finalizzate alla creazione di percorsi di accompagnamento a persone in condizioni di vulnerabilità sociale – Edizione 2024” con una dotazione di 4.000.000 di euro nell’ambito dell’azione 8.4.8.A – Priorità 8 Inclusione e salute – Obiettivo specifico ESO4.8 del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021-2027.

L’obiettivo, in linea con il Pilastro europeo dei Diritti Sociali, è quello di portare a sistema l’esperienza della precedente programmazione, l’avviso intende, quindi, promuovere la realizzazione e la sperimentazione di servizi sociali innovativi attraverso progetti di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente vulnerabili o oggetto di discriminazione.

Per accedere alle opportunità previste, ogni destinatario dovrà essere indicato dai servizi sociali del Comune di residenza o da altre amministrazioni pubbliche firmatarie del Piano Intercomunale di Ambito.

Nel caso di persone con domicilio temporaneo presso altre strutture e/o persone in carico a servizi di carattere sanitario e/o socio-sanitario la richiesta può essere inviata dal responsabile della struttura all’Ufficio di Piano dell’Ambito socio-territoriale di riferimento.

I Servizi Sociali comunali competenti, i Servizi Sociali professionali degli Ambiti socio territoriali, le altre amministrazioni pubbliche o i Servizi per l’Impiego redigeranno un elenco dei potenziali destinatari da inviare all’Ufficio di Piano dell’Ambito che sarà responsabile della selezione dei destinatari e della trasmissione dell’elenco definitivo all’Ufficio Sistemi di Welfare della Regione Basilicata e al capofila del partenariato beneficiario.

Il soggetto proponente è il capofila di un partenariato costituito attraverso specifici accordi, già esistenti o da stipulare e possono articolarsi su due livelli:

  • Livello operativo (Soggetti del Terzo Settore ed Enti formativi accreditati)
  • Livello di sostegno e garanzia (Servizi sociali dei Comuni singoli e/o associati, Aziende Sanitarie Locali, Uffici del Ministero della Giustizia, altri enti pubblici che erogano servizi ai destinatari)

I progetti innovativi, della durata massima di 24 mesi e fino a un massimo di 15 nuclei familiari,  dovranno essere articolati in fasi/azioni personalizzate in base alle aree di vulnerabilità, dall’orientamento all’accompagnamento e alla costruzione e rafforzamento di percorsi di crescita personale, di sostegno sociale, di occupabilità futura, di consolidamento educativo e pedagogico.

Per ciascun nucleo familiare destinatario sarà riconosciuto l’importo massimo di 10.500 euro fino a un massimo di 157.500 euro per ciascuna proposta progettuale, a copertura dell’intera spesa ammissibile.

I progetti devono essere presentati esclusivamente online sul portale CeBas della Regione Basilicata entro e non oltre il 16/12/2024 alle ore 17:00.

Le candidature pervenute saranno sottoposte a verifica di ricevibilità ed ammissibilità secondo i criteri di selezione indicati nell’avviso e saranno suddivise per Ambito socio-territoriale e per tipologia di destinatari potenziali.

 

 

Download