Pubblicato l’Avviso: Basilavoro, bonus alle imprese per l’assunzione di disoccupati, donne e giovani
- Scadenza ore 18.00 del 20/05/2024
- Invio candidature online tramite la piattaforma Cebas
——-
E’ stato pubblicato l’Avviso (D.D. 455 del 11/04/2024) che prevede incentivi economici, cumulabili con altri aiuti, per le imprese lucane che assumono a tempo indeterminato, anche parziale, disoccupati e inoccupati residenti in Basilicata.
L’assunzione dovrà avvenire successivamente alla presentazione dell’istanza da parte del datore di lavoro, ad eccezione di eventuali soggetti che hanno partecipato e concluso gli interventi previsti dal Programma GOL.
Si specifica che nel rapporto di lavoro non deve sussistere parentela diretta entro il primo grado oppure rapporto di coniugio.
L’incentivo occupazionale è riconosciuto per un importo massimo annuo di € 10.000, per massimo due annualità, e il cui numero è proporzionato ai dipendenti a tempo indeterminato in forza nell’unità operativa dell’impresa richiedente.
Sono previsti dei criteri di premialità, non cumulabili, tra cui l’assunzione di:
- un disoccupato che abbia completato un percorso previsto dal programma GOL
- un giovane disoccupato con età fino a 35 anni
- una donna disoccupata
- un disoccupato in uno dei settori economici previsti dalla Strategia di Specializzazione Intelligente – S3 prevista dalla Regione Basilicata per il periodo 2021-2027
- un disoccupato in un’unità produttiva fisicamente collocata in uno dei Comuni ricadenti nelle aree interne SNAI
I contributi sono concessi in regime “de minimis” o in “esenzione” e, nel caso in cui l’impresa intenda fruire degli incentivi oltre il limite, l’assunzione dovrà necessariamente costituire un incremento occupazionale netto e dovrà riguardare categorie di lavoratori svantaggiati o con disabilità.
Con la D.D. 489 del 15/04/2024 è stato, inoltre, approvato il modello di Dichiarazione “Titolare effettivo”.
E’ possibile presentare l’istanza esclusivamente online sulla piattaforma regionale “CeBas” dalle ore 09.00 del 18/04/2024 fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre le ore 18.00 del 19/05/2024.