Pubblicato l’Avviso pubblico per l’orientamento e i tirocini a favore di disoccupati di lunga durata

Con la D.G.R. n. 492/2024, la Regione Basilicata ha approvato la proposta progettuale dell’ARLAB in merito ai “Servizi di politica attiva: orientamento e tirocini a favore di disoccupati di lunga durata” con il fine di favorire la coesione sociale e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

Il progetto, infatti, investe sulla riqualificazione dei lavoratori a rischio di disoccupazione e sull’accrescimento delle competenze delle persone tramite lo strumento dei tirocini extracurriculari e l’aggiornamento/riconversione professionale di disoccupati di lunga durata che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

L’Avviso è rivolto a 80 lavoratori disoccupati di lunga durata che non fruiscono di ammortizzatori sociali o altre misure di sostegno al reddito.

Gli altri requisiti necessari per accedere alle misure di politica attiva prevedono la residenza in regione Basilicata, un’età tra i 18 e i 67 anni e lo stato di disoccupazione da non più di 12 mesi.

Successivamente alle attività di orientamento e la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, il tirocinio extracurriculare avrà una durata massima di 3 mesi con un’indennità mensile, erogata da ARLAB, pari ad € 678 per n. 120 ore mensili di frequenza.

Le persone in possesso dei requisiti di ammissibilità alla selezione possono candidarsi compilando e sottoscrivendo la domanda di partecipazione allegata all’Avviso.

L’ARLAB, dopo la fase di valutazione, formerà sia la graduatoria degli ammessi in base alla somma dei punteggi riportati da ciascun candidato che l’elenco dei candidati esclusi indicando per ciascuno la motivazione di esclusione.

E’ possibile inviare la domanda di candidatura (in formato pdf) esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.lab.regione.basilicata.it riportando nell’oggetto “Orientamento e tirocini a favore di disoccupati di lunga durata”, entro e non oltre il 07 novembre 2024.

La stessa deve essere sottoscritta con firma autografa leggibile o firma digitale, unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità.