Si è concluso il IV Comitato di Sorveglianza

Si è svolto oggi 28 novembre presso il Centro Congressi Park Hotel di Potenza, la IV riunione del Comitato di Sorveglianza del PR Basilicata FESR FSE+ 2021-2027 alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, delle Amministrazioni centrali, delle Autorità competenti regionali e del partenariato.

Ha aperto i lavori il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che dopo aver salutato e ringraziato i partecipanti, ha sottolineato i passaggi fondamentali del 2025 caratterizzato dalla chiusura della precedente programmazione 2014-2020 e dalla revisione di metà periodo della programmazione 2021-2027 necessaria per adeguare gli investimenti ai nuovi fabbisogni emergenti.

I lavori sono stati coordinati dal dott. Alfonso Morvillo, Autorità di Gestione del Programma FERS FSE+ 2021-2027, che, dopo l’approvazione dell’ordine del giorno, ha illustrato la proposta di modifica del Programma.
La modifica riguarda 103 milioni di euro, tenendo conto delle mutate esigenze del territorio rispetto al 2022, anno di prima redazione del Programma, ma prende in considerazione anche le opportunità di finanziamento previste dalle modifiche Regolamentari che assicurano maggiori flessibilità.

Con la rimodulazione di alcune azioni, sono state introdotte cinque nuove priorità FESR in materia di competitività, resilienza idrica, transizione energetica, infrastrutture strategiche, accesso agli alloggi a prezzi sostenibili e difesa, e tre nuove priorità FSE per lo sviluppo delle tecnologie critiche, la decarbonizzazione e la preparazione civile e cybersicurezza.

La riprogrammazione ha riguardato anche alcune priorità del Programma, non riconducibili ai nuovi Regolamenti, per un importo complessivo pari a 33,65 Meuro, di cui 29,63 Meuro relativi alle Priorità FESR e 4,02 Meuro alle priorità FSE+, oltre ad una riduzione della dotazione degli strumenti finanziari e all’incremento delle risorse destinate alle imprese.

Il Comitato di Sorveglianza ha approvato la proposta di riprogrammazione che sarà oggetto di successiva notifica alla Commissione.

I lavori si sono conclusi con la discussione delle altre informative all’ordine del giorno, tra cui quelle relative alle procedure di chiusura dei POR Basilicata FSE e FESR 2014-2020.

Per approfondire i temi trattati, nei prossimi giorni, sarà possibile consultare i documenti alla seguente pagina https://europa.regione.basilicata.it/2021-27/4-riunione-cds/.