Locarbo e l’iniziativa“Young People in Action” (Ypa) della Provincia di Potenza
Nell’ambito dell’iniziativa “Young People in Action” (Ypa) del progetto Interreg Locarbo, la Provincia di Potenza prosegue con le azioni nelle proprie scuole superiori con il fine di migliorare la capacità dei giovani studenti di comprendere le questioni e le politiche attuali nel settore dell’efficienza energetica ed in generale dell’economia a basse emissioni di carbonio e dello sviluppo sostenibile.
Il 12 Febbraio 2021, infatti, si è tenuto il webinar dal titolo ‘Sustaninability at your fingertips’ (Sostenibilità a portata di mano) che ha coinvolto alcune classi terze del liceo linguistico dell’Iis ‘Leonardo da Vinci-Nitti organizzato, con supporto di esperti, dall’ufficio Pianificazione e Sviluppo Informatico sulle tematiche dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile e sulla transizione ecologica a livello locale.
Accrescere la consapevolezza di un singolo studente significa aumentare quella della sua famiglia e, in un processo virtuoso, di un’intera società.
Si è parlato di economia circolare, servizi ecosistemici, pianificazione territoriale sostenibile anche grazie ad esempi di buone pratiche messe in campo da varie città per il contrasto ai cambiamenti climatici.
Il webinar è stato introdotto dal dirigente dell’Ufficio, ing. Alessandro Attolico e dalla referente dell’iniziativa per la Provincia, ing. Rosalia Smaldone con un excursus sullo stato dell’arte delle varie iniziative messe in campo con la strategia #weResilient e sulla programmazione delle azioni future di coinvolgimento delle scuole.
Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha ringraziato tutti gli studenti e docenti del territorio provinciale per gli sforzi profusi in un momento così difficile sottolineando la necessità di capire come raggiungiungere nuovi obiettivi basati su politiche virtuose.