Il progetto in sintesi
Lo scopo del progetto è quello di creare una sinergia tra i partner al fine di migliorare le loro politiche regionali per prevenire l’inquinamento luminoso, proteggere i cieli bui e farli diventare uno strumento per lo sviluppo sostenibile.
Il progetto vuole definire un pacchetto di misure di politiche regionali per ciascun partner al fine di ottenere un duraturo decremento dell’inquinamento luminoso e l’individuazione di aree naturali in cui il cielo buio è protetto perché considerato una risorsa, e l’introduzione di nuovi servizi e facilities per attrarre turisti in queste aree.
Olanda, Ungheria, Spagna, Lussemburgo, Danimarca, Slovenia e Italia hanno unito le forze per migliorare le politiche regionali per la prevenzione dell’inquinamento luminoso, la tutela del cielo buio e lo sfruttamento sostenibile dei luoghi del cielo scuro.
Il progetto introdurrà pacchetti di misure di politica regionale, per ciascun partner, che si tradurranno in una riduzione duratura dell’inquinamento luminoso, nella designazione di aree naturali in cui sono protetti i cieli scuri e nell’introduzione di nuovi servizi e strutture per attirare l’eco-turismo nelle aree del cielo scuro.