Si. Ge. Co.

A seguito dell’approvazione del Programma Regione Basilicata FESR FSE+ 2021-2027 per il sostegno a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e sul Fondo Europeo Sociale Plus nell’ambito dell’obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”, avvenuta con Decisione di Esecuzione della Commissione Europea C(2022)9766 final del 16 dicembre 2022 cui ha fatto seguito la Deliberazione di presa d’atto della Giunta regionale n. 47 del 1° febbraio 2023, l’Autorità di Gestione (AdG) ha predisposto e approvato il documento di descrizione del Sistema di Gestione e Controllo (SiGeCo) adottato ai sensi dell’art. 69 par. 1 e 11 e allegati XI e XVI Reg. (UE) n. 2021/1060 (RDC), con Deliberazione di Giunta Regionale n. 387 del 29 giugno 2023.

Il Manuale delle procedure dell’Autorità di Gestione, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 186 del 16 marzo 2024, costituisce lo strumento di supporto operativo per la corretta applicazione delle procedure del Sistema di Gestione e Controllo del PR Basilicata FESR FSE+ 2021 – 2027; in considerazione delle tipicità di attuazione e controllo delle azioni finanziate, si prevedono, ove necessario, specifiche procedurali differenziate per i due fondi.

Le indicazioni contenute nel Manuale vincolano l’Autorità di Gestione, gli Uffici responsabili dell’attuazione, gli Organismi Intermedi, gli Enti in house e strumentali nelle attività di funzionamento del sistema di gestione e controllo del Programma e nell’applicazione delle procedure e delle norme richiamate nel Manuale.

Le procedure e il sistema di regole definite nel Manuale sono strettamente connesse con le funzionalità previste nei sistemi informativi SIFESR e SIRFO che garantiscono la completa informatizzazione dei procedimenti per la gestione delle operazioni, gli scambi informativi tra beneficiari e AdG/soggetti coinvolti nella gestione e controllo del PR, e tra le Autorità del PR nonché le attività di trasmissione dei dati verso la Commissione europea (nel seguito CE) e il sistema di monitoraggio nazionale del Ministero dell’Economia e delle finanze – Ragioneria dello Stato – IGRUE (nel seguito SNM-MEF IGRUE).

Le modalità attuative e procedurali inserite nel Manuale sono state identificate tenendo conto degli elementi di specifica innovazione introdotti dall’Unione europea per i Fondi strutturali e di investimento europei (nel seguito Fondi SIE) e in particolare per il FESR e il FSE+ per il periodo 2021-2027 nel quadro della politica di coesione e, al tempo stesso, delle indicazioni emerse a livello nazionale e degli orientamenti strategici e gestionali assunti dalla Regione Basilicata.

La normativa europea citata nel presente documento è disponibile sul portale EUR-lex dell’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, cui si può accedere anche dal seguente link: http://eur-lex.europa.eu/

Gli ulteriori documenti quali note orientative, documenti di lavoro, circolari, note interpretative, documenti metodologici ecc. predisposti dalle istituzioni dell’Unione europea e amministrazioni dello Stato sono disponibili sui siti web dell’Istituzione di riferimento nonché nelle sezioni dedicate di questo sito web.

 

Manuale delle procedure

DGR 186-2024 Approvazione del Manuale delle Procedure dell’Autorità di Gestione

Manuale procedure AdG PR Basilicata