Avviso Pubblico “Poli dello sport Barriere 0” per la promozione e selezione di operazioni di realizzazione di poli di sport senza barriere nelle scuole di Basilicata
Con D.G.R. 518 del 02 settembre 2025, è stato approvato l’Avviso Pubblico “Poli dello sport Barriere 0” per la promozione e selezione di operazioni di realizzazione di poli di sport senza barriere nelle scuole lucane, finanziato dal Programma Regionale Basilicata FESR FSE+ 2021-2027, Priorità 9 “Servizi di comunità e cultura” RSO 4.3 – Azione 9.3.4.B “Inclusione delle persone con disabilità”.
L’avviso, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 4.900.000 euro, prevede l’erogazione di contributi per realizzare o rifunzionalizzare poli sportivi situati all’interno di comprensori scolastici, edifici scolastici o nelle pertinenze di edifici scolastici di ogni ordine e grado al fine di consentire, ai destinatari fragili ed a rischio emarginazione, la pratica di discipline paraolimpiche.
Sono ammissibili le spese rientranti nella realizzazione di lavori edili/impiantistici, acquisto di attrezzature sportive fisse o mobili, mezzi di trasporto ibridi o elettrici omologati per il servizio di trasporto disabili, ausili sportivi, strumenti tecnologici hardware e software utili e strettamente connessi e necessari alla pratica delle discipline sportive per persone con disabilita motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere.
Le candidature possono essere presentate solo dai Comuni Capofila dei 7 Ambiti socio-territoriali, con esclusione delle città di Potenza e Matera destinatarie di fondi specifici nell’ambito delle Strategie territoriali delle aree urbane finanziate con la Priorità 11 del Programma Regionale Basilicata FESR FSE+.
Il contributo concedibile è pari a massimo 700.000 euro per ciascun Ambito socio-territoriale. Fermo restando il limite massimo ammissibile, ciascun Ambito socio-territoriale deve presentare almeno 2 istanze di candidatura, ognuna di importo minimo pari a 100.000 euro.
Le istanze dovranno essere inoltrate per via telematica sul portale istituzionale della Regione Basilicata nell’area “Avvisi e bandi” dalle ore 8:00 del 05 Novembre 2025 ed entro le ore 18:00 del 3 Gennaio 2026.
Per approfondimenti si rimanda alla consultazione del testo integrale dell’avviso.
