Il prossimo Comitato di Sorveglianza del PR Basilicata FESR FSE+ 2021-2027

Il prossimo 28 novembre, alla presenza dei rappresentanti della Commissione Europea, delle amministrazioni centrali e del partenariato si terrà la IV riunione del Comitato di Sorveglianza, coordinata dall’Autorità di Gestione del Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027.

Nella cornice del Centro Congressi Park Hotel di Potenza, l’ordine del giorno prevede la discussione della proposta di riprogrammazione delle risorse destinate anche a nuove priorità introdotte con i Regolamenti (UE) n. 1913/2025 e n. 1914/2025. L’obiettivo è di massimizzare gli investimenti negli ambiti produttivi considerati strategici per la competitività a lungo termine e la sicurezza economica dell’Europa.

Nello specifico, per il FSE+ saranno introdotte altre tre priorità per riorientare le attività formative destinate a studenti, giovani e lavoratori per l’acquisizione di nuove competenze nei settori critici quali economia circolare, biotecnologie e cybersicurezza. Per il FESR, invece, saranno cinque le nuove priorità per accrescere l’impegno regionale verso la transizione energetica, l’efficienza idrica e gli investimenti in social housing.
Entrambi i fondi concorrono allo sviluppo delle iniziative sostenute dal Regolamento STEP con riferimento a 3 settori strategici, tecnologie digitali e deep-tech, tecnologie pulite ed efficienti e biotecnologie.

Si procederà a fare il punto sullo stato di avanzamento del PR FESR FSE+ 2021-2027, concentrandosi sugli indicatori di output/risultato per valutare il conseguimento dei risultati attesi.

Seguiranno le informative sulla parità di genere e le pari opportunità, sulle strategie territoriali, sul conseguimento delle condizioni abilitanti, sulle operazioni di importanza strategiche e sulle attività di comunicazione.

Verrà infine presentata l’informativa sulle procedure di chiusura dei Programmi FSE e FESR 2014-2020.

Per ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione “IV Comitato di Sorveglianza” del portale https://europa.regione.basilicata.it/2021-27/.