Centri Servizi Territoriali: presentata l’iniziativa a supporto degli enti locali

Il 12 marzo presso l’aula A del Palazzo del Consiglio della Regione Basilicata, si è tenuto l’incontro di presentazione dei Centri Servizi Territoriali (CST) a supporto dell’attuazione della Politica di Coesione 2021-2027.

L’iniziativa, promossa da Dipartimento per le politiche di coesione e per il Sud – Amministrazione titolare del PN Capacità per la Coesione 2021-2027 con il supporto di Eutalia quale soggetto attuatore del CST, ha visto la partecipazione dell’Autorità di Gestione del Programma Regionale 2021-2027 e dei referenti, della Regione Basilicata, delle Direzioni Generali, degli uffici dell’Amministrazione Digitale, dell’ufficio di Gabinetto del Presidente nonché dell’Ufficio Protezione Civile.

Il primo appuntamento a Potenza, coordinato dal Dott. Alfonso Morvillo – Direttore Generale della D.G. per la Programmazione e la Gestione delle risorse Strumentali e Finanziarie – ha avuto lo scopo di presentare i dettagli dell’iniziativa dedicata agli enti locali: i CST infatti, saranno il punto di riferimento che darà supporto nelle attività di attuazione della Politica di Coesione in Basilicata e nelle 6 regioni “meno sviluppate” quali Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Grazie ad una piattaforma già attiva, ha spiegato Nunzio Gesualdi, Senior Project Manager di Eutalia, è possibile accedere ad un portfolio di circa 60 servizi (strumenti e documenti quali FAQ, Linee Guida, notizie, modelli e standard) che afferiscono alle diverse fasi amministrative dei progetti finanziati, tra cui presentazione, gestione, monitoraggio, rendicontazione e controllo.

L’azione dei CST, inserita tra le Operazioni di Importanza Strategica del PN CapCoe 2021-2027, come sottolineato da Alessandra Augusto – Autorità di Gestione del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021-2027, interesserà oltre 2000 enti territoriali con attività di supporto e assistenza tecnico-specialistica e consentirà di efficientare l’utilizzo delle risorse finanziare della politica di coesione, contribuendo allo sviluppo territoriale delle Regioni destinatarie dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa e conoscere come si concretizza l’azione dei CST, sono disponibili i podcast dedicati alla Coesione.