Eventi e campagne

Compra Lucano: sostegno al settore ittico della Basilicata.

La Basilicata rurale nel carrello della spesa. Con questa immagine ad effetto, disegnata proprio per rendere il messaggio diretto, il Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata ha lanciato la campagna promozionale che ha come claim “Compra lucano! Mangi sano e dai una mano”.  La campagna di promozione, finanziata con fondi del Psr Basilicata 2014-2020, è un sostegno alle filiere agricole lucane e al mondo rurale, con l’obiettivo di aumentarne la competitività ed esaltare i luoghi incontaminati da cui derivano. “L’agroalimentare lucano: un patrimonio di qualità da tutelare. Portiamo in tavola la Basilicata rurale!: questo il messaggio della campagna promozionale.”

La campagna di comunicazione è stata estesa anche al settore ittico della Basilicata con il convolgimento dei pescatori delle due coste lucane.

Buoni spesa per l’acquisto dei prodotti ittici.

Il FLAG Coast to Coast ha sviluppato il progetto “Solidarietà alimentare a miglio zero” con il duplice obiettivo di sostenere la popolazione in difficoltà economica e il settore della piccola pesca artigianale costiera promuovendo, insieme, il marchio “Miglio Zero”.

La pandemia mondiale del COVID-19 pone serie sfide a molti settori, ma colpisce in modo particolarmente duro la pesca e l’acquacoltura, settori già deboli, che in questa particolare fase storica si trovano a dover far fronte alla necessità di reddito e di vendita del prodotto.
Si è inteso pertanto, dar voce ai bisogni del settore per sostenerlo e creare nuove opportunità anche in questa particolare fase critica, per contribuire a rilanciare le economie locali legate al consumo di pesce fresco locale e favorire un’alimentazione più corretta che includa anche i prodotti ittici. Importante il ruolo dei comuni per l’attuazione del progetto ai quali il FLAG Coast to Coast ha destinato un contributo economico da devolvere alle famiglie più bisognose, individuate dai servizi sociali, secondo le modalità opportune individuate dagli stessi.

Hanno aderito i comuni costieri della Basilicata e fra essi il Comune di Maratea che ha pubblicato, il 10 dicembre, l’Avviso per la distribuzione di “buoni spesa per l’acquisto di prodotti ittici”. I buoni, del valore di 40 euro, sono spendibili presso le pescherie aderenti

Maggiori info – https://www.comune.maratea.pz.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1020.htmlfbclid=IwAR37uOo7FTKD11c9bW7ri0VizfXOPVoLfQmi9SWFafKabmR

Pin It on Pinterest