L’Autorità di Certificazione del PO FEAMP per il periodo 2014/2020, è l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) – Organismo Pagatore Nazionale.
– le dichiarazioni periodiche di spesa che devono provenire da sistemi contabili affidabili, essere corredate di documenti giustificativi verificabili e conformi alle norme comunitarie e nazionali e possedere i requisiti di accuratezza;
– la dichiarazione dei conti annuali che deve essere corredata dalla dichiarazione e dal riepilogo annuale dell’Autorità di gestione, dal parere e dal rapporto di controllo dell’Autorità di Audit (AdA).
L’Autorità assolve alle seguenti funzioni:
- predispone le dichiarazioni periodiche di spesa per la Commissione Europea;
- redige la dichiarazione dei conti annuali che deve essere corredata dalla dichiarazione e dal riepilogo annuale dell’Autorità di gestione, dal parere e dal rapporto di controllo dell’Autorità di Audit.
L’Autorità di Certificazione si avvale di procedure adeguatamente formalizzate, mediante apposita manualistica, idonee ad assicurare la certificazione di spese ammissibili ai contributi del programma e sostenute per il perseguimento degli obiettivi specifici dallo stesso previsti.
Per l’attuazione del PO FEAMP Basilicata è individuato quale Organismo Intermedio dell’AdC, nel rispetto del principio della separazione delle funzioni previsto dall’art. 72 lett. b) del Reg. (UE) 1303/2013, l’Ufficio Fitosanitario.