Con DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE C(2022) 8023 final del 03 novembre 2022 è stato approvato il programma “Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura – Programma per l’Italia” per il periodo 2021-2027 ai fini del sostegno del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura in Italia.
Il Fondo, istituito dall’Unione europea, ha come base giuridica il Regolamento UE n. 1060/2021) di attuazione di sette diversi strumenti finanziari dell’UE e il Regolamento UE n. 1139/2021 per il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura.
Per l’Italia l’Autorità di Gestione del Programma è il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura, mentre la Regione del Basilicata è Organismo Intermedio.
A supporto delle stratategie dell’Unione Europea, European Green Deal, Strategia per la Biodiversità e Strategia Farm to Fork , il FEAMPA concorrerà con 4 principali sfide: Transizione Blu, Transizione Digitale, Innovazione e Resilienza.
Saranno infine 4 le priorità specifiche che il FEAMPA intende affrontare nel ciclo di programmazione 2021-2027:
- la pesca sostenibile, il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche (47% delle risorse)
- attività di acquacoltura sostenibile, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura, contribuendo alla sicurezza alimentare dell’Ue (32% delle risorse)
- la crescita di un’economia blu sostenibile nelle aree costiere, insulari e interne e lo sviluppo delle comunità di pesca e acquacoltura – FLAG (11% delle risorse)
- la governance internazionale del complesso delle acque salate che circondano i continenti e le isole e oceani e mari sicuri, protetti, puliti e gestiti in modo sostenibile (1% delle risorse).