PO FEAMP 14/20 Nazionale

 

Il Programma Operativo FEAMP Italia 2014-2020 è finalizzato a migliorare la sostenibilità sociale, economica e ambientale dei mari e delle coste in Europa sostenendo i progetti locali, le aziende e le comunità in loco.
Il FEAMP rappresenta uno dei cinque Fondi Strutturali e d’Investimento Europei – SIE – che si integrano l’un l’altro per orientare le priorità verso la crescita intelligente, sostenibile ed innovativa. Le risorse finanziarie sono indirizzate alla creazione di occupazione, alla diversificazione delle economie locali e al conferimento di una maggiore redditività e sostenibilità alla pesca.


Il Programma ha una dotazione di circa 537 milioni di euro ed è cofinanziato dall’UE attraverso il FEAMP. Autorità di Gestione del Programma è la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La Commissione Europea con decisione di esecuzione del 25-11-2015 ha approvato il Programma Operativo FEAMP ITALIA 2014-2020 che prevede l’ammissibilità della spesa effettivamente sostenuta a partire dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2023.

  • Per il settore della pesca e acquacoltura il PO FEAMP ha le seguenti priorità;
  • Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze;
  • Favorire un’acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze;
  • Promuovere l’attuazione della PCP;
  • Aumentare l’occupazione e la coesione territoriale;
  • Favorire la commercializzazione e la trasformazione.

 

 

 

Pin It on Pinterest