Dieci istituti agrari, 320 studenti, 4 visite sul campo in aziende agricole multifunzionali: sono i numeri di Rural4Learning, progetto di insegnamento alternativo dello sviluppo rurale promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (nell’ambito del programma Rete rurale 2014-20), dedicato agli studenti e ai docenti della scuola secondaria superiore. Avviato lo scorso ottobre in via sperimentale in Basilicata e nella regione Marche, il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, ufficio Autorità di Gestione del PSR FEASR Basilicata 2014-2020, con il CREA e con RE.N.IS.A. rete che raggruppa gli istituti agrari di livello nazionale, è stato focalizzato sul tema “Multifunzionalità dell’azienda agraria”.
Studio sulla piattaforma online, approfondimenti sul Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata in vigore nel periodo 2014-2020, visite sul campo, confronti ed esperienze dirette con gli imprenditori agricoli lucani hanno arricchito il percorso di insegnamento alternativo Rural4Learning.
Summer School in Abruzzo, con un RuralCAMP di sei giorni, dedicato ad una rappresentanza di 40 studenti e 10 docenti delle quarte classi , per offrire una occasione di confronto tra realtà diverse, tra metodi e mezzi diversi di fare agricoltura ottimizzando le risorse conoscitive, territoriali ed economiche del nostro Paese. La regione Abruzzo è stata individuata come realtà rappresentativa dell’agricoltura multifunzionale italiana attraverso la scelta di strutture agricole che assolvono alla varie funzioni del comparto, dalla gestione del paesaggio e della biodiversità (Funzione verde) a quelle delle risorse idriche e dell’equilibrio idrogeologico (Funzione blu), dalla funzione ricettiva e ricreativa (Funzione gialla) a quella della sicurezza e della qualità alimentare (Funzione bianca).
Ultima modifica 22 maggio 2018, ore 13:01