FAQ Bando Misura 7.2 ‘Piccoli investimenti’ – Avviso 2023
AGGIORNAMENTO DEL 22 SETTEMBRE 2023
D: Nello specifico, si rappresenta una criticità relativa all’Articolo 5 – Condizioni di ammissibilità, laddove si menziona tra i requisiti la “presentazione di un progetto definitivo”. La criticità sorge in quanto dal 1 luglio, con l’entrata in vigore del nuovo Codice Appalti (D.Lgs. 36/2023), il progetto definitivo non è più previsto come fattispecie tra i livelli progettuali.
Visto e considerato quanto sopra:
DOMANDA
1. Si richiede conferma circa la possibilità di presentare, in luogo del soppresso “progetto definitivo”, un Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica per la candidatura a finanziamento di cui al presente bando.
2. Se permane la necessità di redigere una diagnosi energetica (Art. 11 – comma 5 del bando), elaborato esecutivo non richiesto espressamente dal D.Lgs. 36/2023 nel caso di un PFTE.
RISPOSTA: In osservanza di quanto disposto dall’art. 41 del D.Lgs. 36/2023 recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, si conferma che in luogo del progetto definitivo dovrà essere presentato uno studio di fattibilità tecnico-economica.
La documentazione richiesta dall’art. 11 comma 5 del bando (relazione tecnica e di diagnosi energetica), propedeutica alla quantificazione degli interventi da ammettere a finanziamento, dovrà essere prodotta secondo le modalità di cui al medesimo art. 11.