Per accessibilità web si indica la capacità di un sito web di essere navigato efficacemente (alla sua interfaccia e al suo contenuto) da utenti diversi in differenti contesti. Rendere un sito web accessibile significa permettere l’accesso all’informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.
Per una Documentazione completa (linee guida & liste di controllo): www.w3.org/WAI
Le linee guida sono pensate sia per gli sviluppatori di contenuti Web (autori di pagine Web e creatori di siti Web) sia per gli sviluppatori di strumenti di authoring.
Il sito https://europa.regione.basilicata.it/feasr/ è stato progettato seguendo le disposizioni sull’accessibilità contenute nella Legge Stanca n.4 del 9 Gennaio 2004, “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e nel decreto 20 marzo 2013 “Modifiche all’allegato A del decreto 8 luglio 2005 del Ministro per l’innovazione e le tecnologie”, recante: “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici“.