L’approvazione del nuovo codice degli appalti (decreto legislativo n. 50/2016), entrato in vigore il 19 aprile 2016, ha introdotto rilevanti novità nelle procedure di gara nell’ottica della semplificazione ed accelerazione.
Ha rafforzato i principi comuni a tutti i tipi di affidamento: trasparenza, economicità, efficacia, correttezza, tempestività, libera concorrenza, non discriminazione.
Ha operato un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici per tutti gli attori del settore: stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e di indirizzo.
L’applicazione corretta del nuovo codice richiede, tra l’altro, la qualificazione delle stazioni appaltanti capaci di governare in modo efficace l’intero ciclo dei contratti per far fronte a criteri di affidamento innovativi e complessi che richiedono committenze sempre più competenti e specializzate.
A ciò si aggiunge che la disciplina degli appalti impatta notevolmente sulle procedure di attuazione del PSR 2014-2020. L’osservanza dei principi comunitari sugli appalti rappresenta una condizionalità ex-ante del programma.
Pertanto, per una corretta gestione delle procedure di gara realizzate nell’ambito dell’attuazione del PSR 2014-2020, si rende necessario avere riguardo per alcuni aspetti che assumono particolare importanza nella fase di prima applicazione della disciplina:
- l’impatto delle novità introdotte dalla normativa;
- le inevitabili difficoltà interpretative;
- l’assenza di una casistica consolidata sull’applicazione della nuova normativa;
- la necessità di rendere il più possibile omogenee competenze e conoscenze dei diversi soggetti coinvolti a vario titolo nelle diverse fasi del Programma di Sviluppo Rurale;
- l’atteggiamento a reiterare pratiche di lavoro basate sull’esperienza pregressa.
Da ciò emerge l’esigenza di un accompagnamento “mirato“ sia alle strutture della Regione Basilicata che ai Beneficiari.
Finalità
La finalità del laboratorio APPALTI@PSR.BAS.1420 è garantire la corretta applicazione delle procedure di gara ai fini dell’ammissibilità delle spese a valere del PSR 2014-2020
Obiettivo
L’obiettivo è aggiornare/adeguare le competenze del personale della regione e degli enti locali coinvolto nell’attività di programmazione, gestione e controllo delle procedure di gara pubbliche.