La strategia di comunicazione, informazione e pubblicità, definita e descritta nel documento allegato, accompagna il processo di attuazione del PSR Basilicata 2014 – 2020 adottato dalla Commissione Europea con decisione C (2015) 8259 del 20 novembre 2015.
Gli obiettivi della strategia, il pubblico a cui è destinata, con le relative modalità di esecuzione, budget previsionale e attività di monitoraggio sono definiti in applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013 artt 115, 116 e Allegato XII e del Regolamento (UE) 808/2014, art 13 e Allegato III, per garantire un’adeguata pubblicità e informazione sulle attività svolte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Basilicata 2014-2020.
La strategia di comunicazione e le azioni inserite nel piano di comunicazione intendono sensibilizzare la comunità e l’opinione pubblica sul ruolo svolto dall’Unione Europea per sostenere le politiche di sviluppo rurale e per identificare l’agricoltura come bene comune da proteggere e valorizzare.
La strategia di comunicazione fornisce supporto all’implementazione delle politiche di sviluppo rurale adottate dalla Regione Basilicata, facilita la convergenza tra le logiche della comunicazione interna e quella esterna favorendone l’integrazione, e incentiva le relazioni bidirezionali tra l’organizzazione e i suoi pubblici di riferimento, finalizzando la coproduzione di senso e significati nello scambio comunicativo e di interazioni tra l’ente e suoi destinatari, anche attraverso l’utilizzo dei nuovi media.
Pur essendo un documento unitario di indirizzo delle attività di comunicazione, l’Autorità di gestione può modificarne i contenuti, previa approvazione del Comitato di sorveglianza, durante tutto il periodo di programmazione, per rispondere efficacemente a bisogni ed esigenze emergenti
► Strategia di Comunicazione PSR Basilicata 2014-2020
Slide • Strategia di Comunicazione Psr Basilicata 2014-2020
Ultimo aggiornamento 26 novembre 2021, ore 16:25