Faq Bando sottomisura 8.5 Investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali”
Faq.n.1 Beneficiari
– Può partecipare al bando un’associazione formata da enti pubblici e privati che si costituisce, però, in data successiva a quella dell’emanazione del bando stesso?”
R: SI, l’articolo 5 del bando prevede che i requisiti debbano essere posseduti al momento della presentazione della domanda e non dell’emanazione bando.
– Un comune privo di piano di assestamento, gestione e di taglio, può partecipare al bando associandosi con un comune che ha il piano di assestamento?
R: SI
Faq.n.2 Investimenti ammissibili
– E’ possibile realizzare, nell’ambito delle “piccole strutture ricreative”, rifugi e opere di servizi accessori?
R: l’art. 6. Interventi ammissibili prevede, al punto 13, la realizzazione di una serie di strutture in tal senso che, tuttavia, debbono rispondere agli obiettivi previsti dal bando e, quindi, essere legate alla valorizzazione degli aspetti botanici, naturalistici e paesaggistico-ambientali delle formazioni forestali; tale connessione dovrà essere correttamente evidenziata e giustificata nella relazione tecnica.
– Se il progetto candidato sulla Mis. 8.5 prevede una serie di interventi strutturali quali strade, rifugi, strutture ricreative ecc., oltre ad un piano di gestione di tali opere, viene ugualmente attribuito il punteggio previsto nell’ambito dell’art. 12 del bando?
R: per piano di gestione/assestamento si intende esclusivamente lo strumento di gestione forestale redatto ed approvato ai sensi della L.R. n. 42/1998 e ss.mm. e ii. e dalla D.G.R. n. 613/2008.
Un candidato alla Mis. 8.5, con una superficie boschiva a ceduo di circa 45 ettari vorrebbe fare degli interventi di rivalutazione e tutela del bosco (recinzione, piste di esbosco, viali tagliafuoco, diradamenti).
– Mi chiedevo se è vincolante ai fini della partecipazione al bando, la predisposizione di un progetto di taglio.
R: SI, ai sensi dell’art. 11 punto 2 b del bando di misura e con le modalità previste dalla D.G.R. n. 956/2000.
– Se l’infrastruttura comunale attraversa boschi privati oltre che pubblico, è computabile?
R: SI, qualora la particella oggetto di intervento risulti regolarmente inserita nel fascicolo aziendale di chi presenta domanda di aiuto.
Faq.n.3 Accreditamento SIAN
– Sono un dottore forestale, libero professionista, e dovrei presentare delle domande per la sottomisura 8.5. Vorrei conoscere qual’è l’iter per convenzionarsi con la Regione Basilicata, in modo tale da poter compilare sul SIAN le domande di sostegno e pagamento
R: I moduli di richiesta “Primo Accreditamento” o di “Integrazione” (per coloro che sono già abilitati) è disponibile sul sito istituzione: www.europa.basilicata.it al eseguente indirizzo: https://europa.regione.basilicata.it/feasr/accreditamento/
Faq.n.4 Amministrazione dfiretta
– Nel caso in cui un progetto a valere sulla sottomisura 8.5 venga candidato da un’Area Programma, in maniera tale da poter essere eseguito in amministrazione diretta, con l’ausilio degli addetti forestali di cui alla L.R. 42/1998 e ss.mm.ii, quali sono le voci di prezziario da prendere in considerazione per stimare la sola manodopera?
R: Se il computo viene redatto per la stima della sola manodopera necessaria alla realizzazione dell’opera in regime di amministrazione diretta, occorre depurare l’intero prezzo riportato per ogni singola voce del prezziario, delle spese generali (15%) e degli utili d’impresa (10%) dividendolo per 1,2650 (1,15 x 1,10) e moltiplicandolo poi per la percentuale di manodopera corrispondente allo voce in esame.