Roadshow ‘Armonie di Territori’ ha fatto tappa a Matera
► Rete Rurale Nazionale, comunicato stampa finale: «37 MILIARDI DI EURO DALLA NUOVA PAC»
► Servizio della RAI Tgr Basilicata
La settima tappa dell’evento itinerante che sta girando l’Italia per promuovere l’agricoltura d’eccellenza si è tenuta in Basilicata a Matera nella cornice storica del Palazzo Ducale Malvini Malvezzi.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Consigliere regionale Piergiorgio Quarto, dell’Assessore alle Politiche Agricole e Sviluppo Agroalimentare della Regione Calabria Gianluca Gallo, del Presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, di Emilia Piemontese, Dirigente Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata, e di Paolo Ammassari della RRN, Dirigente DISR 2 Programmazione dello Sviluppo Rurale.
Poi la tavola rotonda su “Innovazione di processo, di prodotto, organizzativa e sociale” relativo alle esperienze e alle prospettive della nuova PAC. Per l’approfondimento tematico, hanno preso la parola, esponenti istituzionali e professionisti del settore: Giacomo Giovinazzo, Autorità di Gestione PSR Calabria, Rocco Vittorio Restaino, Autorità di Gestione PSR Basilicata, Francesco Chiellino, Coordinatore PSR Calabria, Lucia Sepe, Ricercatore CREA Basilicata e Beppe Convertini, conduttore del programma televisivo Linea Verde.
Focus sulle best practices degli imprenditori agricoli della Calabria e della Basilicata nell’ambito del PSR. Sono interventi Massimo Galante della Cooperativa Cinque Talenti, Egidio Lardo e Emanuele Dichio della Dimitra Società Agricola, di Savino e Alessia Buldo della Bloom Essence of Nature.
L’evento si chiuso con l’esibizione musicale dei giovani talenti del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, protagonisti del contest della RRN “Lo Sviluppo Rurale in Musica”.
L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Rete Rurale Nazionale.
Ultimo aggiornamento 7 febbraio 2023, ore 9:41