FAQ Bando sottomisura 4.2 “Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli” Progetti di valorizzazione delle filiere agroalimentari”
AGGIORNAMENTO DEL 15 MAGGIO 2018
Faq Articolo 4 – Beneficiari
Imprese singole o associate operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo di prodotti agricoli (esclusi i prodotti della pesca) di cui all’allegato I del trattato dell’Unione Europea; Sono ammissibili alla presentazione della domanda di sostegno anche le imprese di trasformazione e/o commercializzazione di nuova costituzione che al momento della presentazione della domanda di sostegno, risultino iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. (anche se non attive) e operanti nella trasformazione, commercializzazione e/o nello sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato dell’Unione Europea, esclusi i prodotti della pesca. 4 Le imprese sopra descritte sono beneficiarie di questa particolare procedura, se è solo se, hanno aderito in qualità di potenziali beneficiari ad un progetto di valorizzazione delle filiera agroalimentari candidato dal capofila sulla misura 16.0 del PSR Basilicata 14/20.
Per “imprese sopra descritte” si intendono solamente le imprese di nuova costituzione oppure si fa riferimento a tutti i beneficiari?
R: tutti i beneficiari quindi sia le imprese di trasformazione e/o commercializzazione già operanti nel settore che quelle di nuova costituzione.
E’ necessario aver aderito alla misura 16.0 per poter beneficiare della misura 4.2?
R: l’accesso al bando sottomisura 4.2 PVF è riservato unicamente alle aziende aderenti ad un progetto di filiera candidato sulla sottomisura 16.0 e saranno istruite unicamente le domande presentate da soggetti aderenti a filiere giudicate ammissibili e finanziabili nella sottomisura 16.0
***
Faq.1: Spese ammissibili
Tra le spese ammissibili è possibile acquistare un opificio già esistente, ristrutturarlo ed ammodernalo per gli scopi progettuali?
R: NO, come previsto nel bando sono ammissibili le ristrutturazioni solo di immobili aziendali e non vi è la possibilità di acquistare macchine ed attrezzature usate.
Faq.2: Prezziario
Qualora voci di intervento da realizzarsi, non siano presenti nel prezziario ufficiale, in che modo si deve procedere?
R: Nel caso di voci di costo non rinvenibili, in nessun caso nel prezziario regionale vigente, occorre procedere con la richiesta di tre preventivi comparabili tra loro e provenienti d ditte concorrenti, allegando anche le note (anche mail) di richiesta del preventivo.
Faq.3: Partecipazione contemporanea al bando Ordinario e PVF
Un potenziale beneficiario della 4.2 può partecipare contemporaneamente ai due bandi Ordinario e di Filiera?
R: SI, nel caso di ammissione a finanziamento del progetto di filiera nell’ambito della misura 16.0, porterà alla automatica rinuncia del progetto candidato sulla misura 4.2 ordinario.
Faq.4: Conferimento
a) L’art. 10 dei bandi in modalità di filiera ed in modalità ordinaria preve al punto 9 “precontratti di fornitura ……. Debitamente firmati e corredati della fotocopia del documento d’identità dei contraenti”, l’art 18 degli stessi bandi al punto 11 prevedono “obbligo di dimostrare con contratti debitamente registrati che almeno ¾ delle produzioni primarie siano di provenienza extra aziendale”. Ai precontratti vanno allegati i documenti di identità o vanno registrati?
R: La differenza tra i due articoli del bando, consta nel fatto che l’articolo 10 prevede la documentazione necessaria in fase di progetto, pertanto prevede la presentazione di precontratti di fornitura; mentre, l’articolo 18 del bando “ Impegni specifici collegati alla sottomisura” prevede gli impegni da mantenere dopo la concessione del sostegno e/o al termine della realizzazione dell’investimento, pertanto, i precontratti devono essere sostituiti da contratti di conferimento regolarmente registrati.
b) Nel comparto olivicolo molti frantoi trasformano le olive dei produttori che ritirano l’olio per le esigenze famigliari e pagano il servizio di molitura – queste situazioni come vanno definite?
R:La filiera prevede il conferimento della materia prima, nel caso di specie le olive, il servizio di sola molitura del prodotto è da ricondurre al nolo di attrezzature, pertanto non è da considerarsi come un conferimento di materia prima e quindi non rientra nel computo del ¾ della produzione trasformata.
Ultimo aggiornamento 15 maggio 2018, ore 15:38