FAQ Misura 22 Sostegno temporaneo eccezionale a favore di agricoltori particolarmente colpiti dall’impatto dell’invasione russa dell’Ucraina

D.10 L’art. 6 del bando misura 22 specifica che nel definire il contributo da erogare saranno considerati anche gli altri strumenti di sostegno tra quali il credito di imposta gasolio agricolo. L’importo del credito di imposta in questione dovrà essere decurtato dall’importo dell’aiuto concedibile o dal totale dei costi anno 2022?

R.10 Nel definire il contributo da erogare, sarà considerato anche l’aiuto concesso nell’ambito del credito d’imposta, in questo caso dall’aiuto concedibile verrà decurtato l’importo del credito d’imposta ottenuto

D.9 In riferimento all’art. 5, punto D del bando tra i costi relativi a componentistica agro-meccanica riferiti a tutte le macchine e attrezzature possedute dall’azienda?

R.9 Si

D.8 In riferimento all’art. 5, punto D del bando tra i costi riferiti alla componentistica agro-meccanica rientrano solo i componenti riferiti alle macchine e attrezzature aventi caratteristiche 4.0?

R.8 No. Tra i costi riferiti alla componentistica agro-meccanica rientrano non solo i componenti relative a macchine e attrezzature riferite all’agricoltura 4.0 ma anche ad altre macchine, così come stabilito dall’art. 5, lettera d) del bando e le relative note

AGGIORNAMENTO DEL 25 GENNAIO 2023

D.7 Il contributo da erogare, in merito alla misura 22, comprende anche i costi relativi a lavori conto terzi e spese amministrative (contabilità, PEC)?

R.7 No. Sono ammissibili esclusivamente i costi individuati dall’art. 5, lettera d del bando e le relative note

D.6 Le aziende che hanno presentato domanda al bando regionale di cui alla DGR 502 del 28/07/2022 possono candidarsi anche alla misura 22 o devono rinunciare? Nel caso di presentazione in ambedue gli avvisi pubblici, qualora i fondi non siano sufficienti, il contributo verrà decurtato oppure non verrà erogato?

R.6 L’azienda ha la facoltà di valutare se presentare la domanda ad ambedue le procedure oppure no, anche perché trattasi di bandi il cui riconoscimento dei maggiori costi sostenuti fanno riferimento a periodi diversi. Nel caso in cui l’azienda presenti domanda in ambedue le procedure e il numero delle domande di sostegno ammesse a finanziamento fosse tale da superare la dotazione del bando, sarà applicata una regressione secondo una riduzione proporzionale del contributo rispetto al numero dei beneficiari ammessi (Art. 8, comma 2)


AGGIORNAMENTO DEL 24 GENNAIO 2023

D.5 L’acquisto di gasolio agricolo rientra tra i costi ammissibili?

R.5 Si, nel definire il contributo da erogare sarà considerato anche l’aiuto concesso nell’ambito di altri strumenti di sostegno ricevuti come il credito di imposta del carburante agricolo (art. 6, comma 1-2-3)

D.4 Tra la documentazione richiesta si fa riferimento: “alle fatture di costi della contabilità gen-ott 2021” ecc. dobbiamo fare riferimento alle fatture che hanno data di emissione in tale periodo o alla data di ricezione?

R.4 Si farà riferimento sempre alla data di emissione della fattura

D.3 Nella definizione del contributo da erogare al potenziale beneficiario con la misura 22, sarà considerato anche l’aiuto concesso con il bando regionale di cui alla DGR 502 del 28/07/2022 di cui però non si conosce ancora l’esito dell’istruttoria?

R.3 Si

D.2 I costi sostenuti per l’acquisto delle piantine possono essere assimilati a quelli per l’acquisto delle sementi?

R.2 No, ad eccezione delle piantine a ciclo annuale

D.1 bis: In riferimento al punto D dell’articolo 5 per componentistica agro-meccanica si intende anche l’acquisto di trattrice o qualsiasi attrezzatura per uso agricolo ed anche eventuali componenti per serre?

R.1 bis: No, a titolo esemplificativo si citano alcune tipologie di spese di attrezzature ammissibili (trasmissioni, scatole ingranaggi, centraline elettroniche, sistemi di cablaggio e sensori di supporto ai sistemi dell’agricoltura 4.0)

D.1 In riferimento alla componentistica agro-meccanica rientrano anche i costi inerenti l’acquisto di beni strumentali quali, ad esempio, trattori agricoli?

R.1 No

Ultimo aggiornamento 25 gennaio 2023, ore 8:10

 

Pin It on Pinterest