Help desk beneficiari pubblici PSR Basilicata

La pagina “Help desk beneficiari pubblici PSR Basilicata” è uno spazio d’interazione e scambio di informazioni – tra tutti i soggetti che a diverso titolo sono coinvolti nella programmazione, attuazione e rendicontazione dei fondi FEASR- sulle tematiche connesse alla corretta applicazione delle procedure di gestione delle misure pubbliche a valere sul PSR 2014-2020.

La sezione  nasce con l’intento di rafforzare l’accompagnamento ai beneficiari pubblici e rendere consultabili, per tipologie di argomenti e  in relazione ai temi di maggiore criticità, le procedure di gestione degli interventi (Documentazione nazionale e regionale (Check list appalti nelle versioni correnti; documentazione per Anticipazione, SAl e Saldo ).

La titolarità della pagina è del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata e l’implementazione è curata dal FormezPA nell’ambito della Convezione “Rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa del Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”.

Questa azione di sistema, finalizzata al rafforzamento amministrativo dell’intera filiera istituzionale, prevede tra l’altro la realizzazione di un piano di interventi informativi e di affiancamento on the job rivolto alle  amministrazioni beneficiarie dei finanziamenti a valere sul PSR Basilicata 14-20, la cui finalità è quella di consolidare competenze tecniche, procedurali e di gestione contabile e amministrativa funzionali a garantire la corretta attuazione e gestione dei progetti finanziati.

Il supporto si caratterizzerà per interventi quali:

  • supporto ai beneficiari per la definizione, il coordinamento e l’implementazione delle azioni necessarie a garantire conformità rispetto agli indirizzi e alle soluzioni operative definite dall’Adg per la corretta gestione dei processi attuativi e di esecuzione finanziaria;
  • monitoraggio dell’implementazione delle azioni adottate in riscontro alle soluzioni prospettate per l’accelerazione del processo attuativo e dell’esecuzione finanziaria, valutazione della loro efficacia in termini di avvenuto superamento delle criticità.

Nella sezione Seminari Territoriali sono contenute le informazioni sulle attività in corso di realizzazione e i materiali elaborati.

Nella sezione Documentazione Di Settore sono sinteticamente consultabili i documenti funzionali a garantire la corretta attuazione e gestione dei progetti  finanziati.

Nella sezione Siti utili sono elencati gli indirizzi web dei siti di Istituzioni e di Enti costituiti da Pubbliche Amministrazioni, in cui è possibile reperire riferimenti utili sulle tematiche relative alla corretta gestione degli interventi finanziati

Nella sezione  Help Desk si intende fornire un servizio di supporto “continuo”  sui processi di gestione, monitoraggio,  rendicontazione ed esecuzione finanziaria degli interventi: costi ammissibili e, procedure per l’affidamento dei lavori e dell’acquisizione di beni e servizi, procedure e strumenti  per la rendicontazione degli interventi realizzati, vincoli ed impegni in campo ai beneficiari – procedure per la compilazione delle domande di pagamento e  la tipologia di documentazione da produrre a sostegno (Anticipi, SAL e Saldo) attività, calendario, riferimenti, materiale informativo.

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